La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 8 febbraio 2010

Teatro: 'Il malato immaginario ovvero Le Molie're imaginaire' in scena a Viterbo e Frascati

Roma, 5 feb.
"Il malato immaginario ovvero Le Molie're imaginaire", lo spettacolo in tourne'e nazionale, arriva nel Lazio. Domenica prossima, alle 21, andra' in scena al Teatro Boni di Acquapendente di Viterbo, mentre, il 9 febbraio, sempre alle 21, al Teatro Capocroce di Frascati. Riscrittura originale e regia di Teresa Ludovico, con scene e luci curate dal Premio Ubu Vincent Longuemare, lo spettacolo vede protagonisti in scena Augusto Masiello, Marco Manchisi, Serena Brindisi, Ilaria Cangialosi, Michele Cipriani, Andrea Fazzari e Daniele Lasorsa.

Tra fedelta' al testo originale, invenzioni registiche, ironia e sarcasmo, lo spettacolo sposta l'ambientazione dalla Francia del '600 a una casa del Sud Italia, in un bianco e nero da pellicola neorealista, disegnando un Argante (il protagonista, qui interpretato da Augusto Masiello) che "ha molto in comune con lo stesso Molie're" spiega la regista. Con Argante, Tonietta la serva e una maschera di Pulcinella (entrambi i ruoli sono affidati a Marco Manchisi), incarnazione entrambe di quell'anima popolare, beffarda, liquida, che pervade tutta l'opera di Molie're.

Spettacolo fortemente "corale", "Il malato immaginario ovvero Le Molie're imaginaire" vuol essere un omaggio al "popolo del teatro" e vuol proporsi nella misura di un "lavoro collettivo" come tiene a notare Augusto Masiello, "un lavoro che e' un progetto culturale".

Fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento