La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 3 febbraio 2010

Bracciano: cultura, via al progetto 'Biblioteche del mondo'

BRACCIANO (RM), 28 GEN - Partiranno a febbraio le attività della "Biblioteca del mondo di Bracciano". Il progetto, promosso dalla Provincia di Roma per favorire gli scambi interculturali fra cittadini migranti e residenti e realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e il Polo culturale del Comune. Nel dettaglio, "Biblioteche del mondo" prevede l'inserimento nel patrimonio librario della biblioteca di circa 200 volumi in lingua, tra classici della letteratura d'origine, romanzi di scrittori contemporanei e manuali, e vede la promozione di iniziative culturali che comprenderanno laboratori didattici, circoli di lettura, incontri con gli autori e mostre sui temi legati all'incontro con e tra culture.

Ricco il calendario delle iniziative. A partire dal 2 febbraio, ogni martedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle 18 sarà a disposizione dei visitatori lo scaffale interculturale che raccoglie volumi in lingua albanese, polacca e rumena. Ad assistere i lettori, gli operatori della cooperativa "In Itinere" che svolgeranno servizi di accoglienza e orientamento. Dal 10 febbraio al 3 marzo, ogni mercoledì, ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni "Mondo Pane! Il pane e le storie": racconti sui pani del mondo arricchiti da laboratori di manipolazione e cottura di alcuni tipi di pane del mondo. Un'iniziativa a cura dell'associazione culturale "La Grande Opera".

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 10.20, si terrà un incontro con lo scrittore Amara Lakhous, autore del libro "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio"; mentre dal 4 marzo al 10 giugno, ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30, "Laboratorio di letture e racconti" dedicato alle donne immigrate e non, curato dalla cooperativa "In Itinere".

Non mancheranno, poi, le attività didattiche e formative nelle scuole del territorio (sempre curate da 'In Itinere') che, a partire dal 12 febbraio, coinvolgeranno i ragazzi delle elementari e delle medie in seminari tenuti presso i diversi istituti.

Ma l'offerta di attività culturali della Biblioteca di Bracciano non si esaurisce con il progetto "Bibliteca del Mondo". Sempre a partire da febbraio, infatti, prenderà il via un ciclo di incontri curati dal dott. Giuseppe D’Amore (psicologo e psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) sulle tematiche dell’amore e della relazione di coppia. Cinque appuntamenti (in programma il lunedì dalle 16 alle 18) nei quali verranno approfonditi temi quali: innamoramento, attrazione e seduzione, capacità umane comunicative e relazionali che portano a valorizzare se stessi e il partner. Nel corso degli incontri, in particolare, verrà messa in evidenza la complessa connessione esistente tra il benessere personale e quello dell’altro all’interno della relazione.

Si inizia il 1° febbraio con il tema "Sviluppo dell’identità. Nascita psicologica della persona". Nel secondo appuntamento (l'8 febbraio) si parlerà di "Interazione di coppia e comunicazione", mentre il 15 febbraio sarà la volta di "La gestione della relazione". Negli ultimi due seminari, in programma rispettivamente il 22 febbraio e il 1° marzo, si affronteranno i temi "Comunicare e negoziare: capacità da sviluppare nella vita di coppia" e "Potere e convivenza all’interno della coppia".

Fonte: Iris Press

Nessun commento:

Posta un commento