La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 27 marzo 2009

Presentazione del libro 'Stranieri. 53 minuti di filosofia', Venerdì 3 aprile


Invito alla presentazione del libro 'Stranieri. 53 minuti di filosofia',che si terrà il giorno venerdì 3 aprile alle 17,00 presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo.

L'autrice, Monica Serrano, insegna "Teorie e pratiche dell'intercultura" nella Facoltà di Filosofia dell'Università "Sapienza" di Roma, è mediatrice culturale presso l'associazione Medici contro la tortura e lavora da anni con migranti richiedenti asilo e rifugiati.

Il testo è un'analisi della nozione di 'straniero' dal punto di vista della fenomenologia tedesca e francese (in particolare Husserl, Heidegger, Levinas, Derrida) e dell'etnopsichiatria di Tobie Nathan: dal confronto tra queste diverse discipline si apre così uno spazio di riflessione e vengono posti nuovi interrogativi sulle categorie che il pensiero, la filosofia e noi stessi nella nostra vita quotidiana usiamo nel momento in cui incontriamo, pensiamo e nominiamo l'Altro.

La presentazione di venerdì spero possa rappresentare un momento in cui, grazie al contributo di quanti interverranno, i temi dell'immigrazione, dell'accoglienza e del confronto tra culture siano affrontati fuori dalla logica dell'emergenza che troppo spesso impedisce nel nostro paese un dibattito libero da paure e pregiudizi.

Isabella Sposetti

Nessun commento:

Posta un commento