La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 23 marzo 2009

La sicurezza stradale torna in piazza. Il 28 marzo check-up gratuito delle autovetture


Quinta edizione di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”

La sicurezza stradale torna in piazza

Il 28 marzo check-up gratuito delle autovetture presso gli autoriparatori aderenti a Confartigianato che partecipano all’iniziativa.

Roberto Ansaldo, Presidente di Confartigianato Autoriparazione: “La crisi rischia di rendere le strade ancora più insicure: le famiglie tagliano i budget e tra i tagli potrebbe finire anche la manutenzione degli autoveicoli”

Confartigianato Autoriparazione torna in piazza. Il prossimo 28 marzo, infatti, i consumatori potranno rivolgersi agli autoriparatori aderenti a Confartigianato imprese di Viterbo che partecipano all’iniziativa “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” per effettuare un check-up gratuito della propria autovettura. Appuntamento nel parcheggio del centro commerciale E-Leclerc dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

Efficienza dell’impianto frenante e degli ammortizzatori, corretto funzionamento di luci e fari sono solo alcuni dei controlli previsti dallo speciale monitoraggio integrato messo a punto da Confartigianato Autoriparazione per verificare lo stato di manutenzione dei veicoli. Oltre alla verifica delle condizioni generali di sicurezza sarà valutato anche il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti delle autovetture. Al termine dei test il consumatore riceverà una scheda con gli esiti dei controlli e le indicazioni di eventuali interventi manutentivi.

Tra le principali novità della quinta edizione di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” si segnala anche l’estensione della possibilità di effettuare i controlli anche presso le officine convenzionate (a breve verrà divulgato l’elenco completo) e non solo negli appositi spazi allestiti nel parcheggio del centro commerciale E-Leclerc. Lo sottolinea Roberto Ansaldo, Presidente di Confartigianato Autoriparazione, l’Associazione che raggruppa riparatori, carrozzieri, elettrauto e gommisti aderenti alla Confederazione. «Abbiamo chiesto ai nostri associati di mettere la propria professionalità a disposizione dei consumatori. Gratuitamente. Un impegno rilevante, che tuttavia riteniamo indispensabile: in un momento in cui la crisi costringe le famiglie a effettuare tagli sul budget domestico, c’è il pericolo che vengano depennate voci - come quella della manutenzione degli autoveicoli - che hanno una ricaduta diretta sulla sicurezza e sull’ambiente».

“100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” si inserisce nella “Campagna nazionale sulla Sicurezza stradale” di Confartigianato che affronta il tema con un approccio decisamente innovativo. Un approccio integrato che prende in esame le componenti che sono alla base del maggior numero di incidenti: la manutenzione degli autoveicoli, la manutenzione delle infrastrutture, la rimozione dei fattori di stress che colpiscono i professionisti del volante.

Per contenere al massimo i primi due fattori di rischio operano quotidianamente le imprese artigiane dell’edilizia (costruttori e manutentori di rete viarie), del manufatturiero (realizzazione di carpenteria metallica: segnaletica, barriere), dell’autoriparazione. Con il terzo fattore, ‘lo stress da volante’ deve fare i conti principalmente l’autotrasporto e qui gli interventi Confederali sono volti a sostenere proposte legislative che mirano a migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori.

La Campagna di Confartigianato sulla sicurezza stradale vede unite le associazioni delle quattro categorie (Anaepa, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di produzione, Confartigianato Trasporti, Logistica e Mobilità) in un programma coordinato di iniziative e di interventi che hanno anche l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni ad affrontare il problema della sicurezza sulle strade in modo strategico e non episodico.

Gli autoriparatori che vogliono aderire all’iniziativa possono rivolgersi direttamente agli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791.

Fonte: Confartigianato Imprese di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento