La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 10 marzo 2009

Viterbo, Caravello: "Non abbiamo bisogno delle ronde"


05/03/2009
Nella foto: Paolo Caravello

(OnTuscia) – VITERBO – (md) In questi giorni si è alimentato il dibattito politico riguardo l’intervento di personale civile volontario finalizzato ad un ipotetico aumento della sicurezza dei territori. Sul nuovo fenomeno delle ronde cittadine è intervenuto l’ex consigliere circoscrizionale Paolo Caravello “E’ indubbio che nel nostro paese il problema sicurezza c’è, anche i recenti gravi fatti criminosi di Roma lo confermano ma la soluzione certamente non è nell’esecuzione delle ronde anzi, come sta accadendo in alcuni comuni del nord, tale fenomeno implica spesso l’intervento delle forze dell’ordine per sedare litigi e contrasti tra rondisti e oppositori a tale fenomeno, creando così una situazione d’emergenza nell’emergenza stessa della sicurezza.
Non vorrei - continua Caravello - che anche a Viterbo si verificasse la stessa situazione, dato che qualche impavido “buontempone” già si è detto pronto a costituire delle ronde notturne.
Ricordo che in un paese civile e democratico è lo Stato, tramite le forze dell’ordine, a garantire la sicurezza dei cittadini, certamente tale funzione non può essere neanche in parte svolta da “sceriffi” dell’ultima ora, con il rischio reale che alla fine qualcuno ci rimette la vita. A supporto di tale mia idea anche i sindacati rappresentanti delle varie forze di polizia, che proprio in queste ore stanno manifestando al governo il loro totale disappunto su un decreto legge a favore dell’impiego delle ronde.
Se vogliamo veramente dare sicurezza ai cittadini è bene che nella prossima finanziaria si aumentino le risorse alle forze dell’ordine sia in termini di mezzi che di personale, inoltre si cominci da subito a lavorare a una riforma del sistema che veda l’unificazione dei vari corpi di polizia al fine di eliminare un’inutile quanto dispendiosa frammentazione.
Lo stato faccia lo stato, il cittadino si comporti da bravo cittadino e la politica si riappropri del suo ruolo. Non abbiamo bisogno di nessun tipo di ronda, sono certo che ogni buon padre di famiglia che condivide le mie idee, la sera, rimarrà ben volentieri a casa con i suoi cari senza girovagare per strada a correre inutili rischi”.

Fonte: On Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento