La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 12 marzo 2009

Il Prefetto Giacchetti ha incontrato gli studenti del Paolo Savi


Nella foto (OnTuscia): il Prefetto di Viterbo Alessandro Giacchetti

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Stamani il Prefetto Alessandro Giacchetti ha ricevuto alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Paolo Savi, impegnati nel concorso “dalle aule parlamentari alle aule scolastiche”. I ragazzi della 4^ Sezione A/Commerciale accompagnati dalla prof.ssa Maria Laura Vincenti e dal prof. Giovanni Ripani, hanno formulato alcune domande in materia di immigrazione, in particolare su tutte le iniziative poste in essere dalle Istituzioni per garantire forme di integrazione e di controllo.

Il Prefetto, dopo aver illustrato i dati in possesso della Prefettura sulla presenza degli stranieri nella Provincia di Viterbo, ha rivolto un sincero apprezzamento per l’iniziativa ma soprattutto per la predisposizione dei giovani studenti verso temi di grande rilievo sociale, sintomo di una nuova società che si sta formando e crescendo sui valori della nostra Costituzione, in particolare, su quello della solidarietà.

Il Prefetto ha sottolineato che siamo sempre più orientati verso una società multietnica, dove l’immigrazione è considerata non solo fonte di ricchezza economica, contribuendo con la mano d’opera alla crescita del PIL nazionale, ma anche di ricchezza culturale. A tale proposito ha ricordato il recente protocollo sottoscritto in Prefettura dall’Università della Tuscia e dall’Università rumena di Cluj Napoca.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento