La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 27 marzo 2009

Lazio: Fine settimana alla scoperta di nuovi giardini nascosti

Roma, 26 mar. - (Adnkronos) - Al via il secondo fine settimana alla scoperta delle bellezze ambientali del Lazio con la manifestazione ''I Giardini nascosti'', iniziativa promossa dall'Associazione culturale Amarilli. Sabato prossimo l'appuntamento sara' a Villa Lina, a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Il 29 marzo, invece, si scopriranno le bellezze del Castello Orsini di Vasanello sempre in provincia di Viterbo. La prossima visita e' prevista al Castello Ruspoli di Vignanello, il 4 aprile.

Villa Lina si estende su otto ettari tra alberi secolari, fontane storiche, fiori e frutti selvatici. E' un giardino di epoca farnesiana, restaurato negli anni Venti dall'architetto Raffaele De Vico e meta abituale di personaggi come Trilussa, D'Annunzio e Donghi. Il giardino, cui si accede costeggiando l'orto dei semplici, dominato dai quattro colori che rappresentano i quattro elementi di terra, aria, acqua e fuoco, e' un luogo magico e ricco di simbologie. Il Castello Orsini, invece, domina il borgo medievale di Vasanello.

Edificato nel XIII secolo, appartenne a diversi nobili casati romani. La visita comprende anche la fabbrica di ceramiche artistiche creata dal padre della proprietaria nel dopoguerra, per poi passare al giardino medievale terrazzato, ricostruito con piante d'epoca, diviso in quattro parti: hortus con ortaggi e piante tintorie; giardino cortese con rose antiche; herbularius con piante officinali; pomarium con gli alberi da frutta conosciuti nel Medio Evo.

Fonte: Libero News.

Nessun commento:

Posta un commento