Nepi 14 marzo 2009
Anche quest’anno a breve inizierà il Corso di formazione informatica per i cittadini immigrati.
"Con questo intervento si vuole continuare – afferma Roberto Faggioli assessore ai servizi sociali del Comune di Nepi - a fornire ai potenziali fruitori immigrati e italiani un corso specifico all’utilizzo del pc e della patente europea.
Questa volontà scaturisce anche dall’esigenza inoltrata dai numerosi cittadini immigrati residenti , di un progetto mirato all’utilizzo di moderni mezzi e sistemi di comunicazione.
Non essere infatti capaci al giorno d’oggi di usare un pc o simili, equivale a non saper leggere e scrivere e quindi all’impossibilità d’integrarsi nello specifico in una realtà lavorativa. La scelta di indirizzare il corso a cittadini immigrati è legata alla consapevolezza che anche a Nepi vi è un fenomeno d’immigrazione stanziale. Risulta quindi necessario rispondere con azioni di integrazione sia a livello culturale che lavorativo.
Il corso d’informatica può rappresentare un valido punto di partenza per la formazione professionale soprattutto per chi è in cerca di una specializzazione o di prima occupazione.
Infatti una condizione per una duratura integrazione – conclude l’assessore ai servizi sociali - oltre alla conoscenza della lingua italiana, delle nostre leggi e delle nostre tradizioni è sicuramente l’inserimento nel mondo del lavoro e questo corso d’informatica può essere sicuramente una buona occasione per il cittadino immigrato che vuole integrarsi nella realtà nepesina".
Fonte: TusciaWeb.
sabato 14 marzo 2009
Al via corso di informatica per immigrati a Nepi
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
18:59
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento