La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 3 marzo 2009

Le iniziative della Provincia dal 5 all’8 marzo


Viterbo, 03/03/2009
Una festa della donna tra sport, cultura e solidarietà

L’8 marzo, la festa della donna. La Provincia ha organizzato una serie di iniziative per renderle omaggio, ma soprattutto per focalizzare l’attenzione sui principali problemi che la riguardano.

La prima è in programma a Bolsena, al teatro comunale San Francesco giovedì 5 alle 10. “Donne e violenza. Maltrattamenti, torture, pena di morte, infibulazione, discriminazione” – questo il tema dell’incontro – vedrà la partecipazione del presidente Alessandro Mazzoli, quindi la consigliera con delega alle Pari opportunità di palazzo Gentili, Lina Novelli (che ha organizzato l’evento), il sindaco Paolo Equitani, il direttore generale della Provincia, Luciano Dottarelli, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Aldo Fabbrini, l’assessore comunale alle Pari opportunità, Maria Grazia Giorgetti, la Consigliera di Parità della Provincia, Daniela Bizzarri, e la consigliera con delega alle Pari opportunità del Comune di Viterbo, Maria Antonietta Russo. A coordinare tutti, il giornalista Aldo Forbice, conduttore della trasmissione “Zapping”. Interverranno anche Chiara Valentini (storica delle donne e inviata dell’Espresso), Shahrzad Sholeh (presidente dell’associazione Donne iraniane democratiche in Italia), rappresentanti della commissione violenza contro le donne di Amnesty international e dell’Unicef. “Donne e violenza” rientra in un circuito di incontri analoghi che negli ultimi mesi ha già toccato anche Civita Castellana, Canino e Tarquinia.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 7. Alle 16,30 la sala conferenze di palazzo Gentili ospiterà infatti la presentazione del volume intitolato “Nicaragua: noi donne, le invisibili”. Curato dall’associazione Italia – Nicaragua, è pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb e realizzato grazie al contributo della Provincia di Viterbo, assessorato alla Pace, alla Cooperazione internazionale e alla Solidarietà. Ne parleranno l’assessore alla Pace, Giuseppe Picchiarelli, l’autrice della prefazione Nora Habed, psicologa nicaraguese, Maria Canali dell’associazione, e rappresentanti dell’associazione Erinna. Il ricavato delle vendite servirà a sostenere i progetti dell’associazione Italia - Nicaragua.

E si arriva a domenica, l’8 marzo. Per il giorno della festa della donna le iniziative sono due. “Uniti a favore della sicurezza per le donne” è lo slogan adottato da Coni e Provincia: alle 12,30 nella struttura coperta del Centro sportivo parrocchiale del Sacro Cuore al Pilastro, la manifestazione dimostrativa del corso di “Difesa personale femminile. Il corso vero e proprio è gratuito e riservato a 60 donne, per le iscrizioni occorre rivolgersi al Coni, in via Monti Cimini, 19.

La seconda – organizzata dall’associazione culturale Crescere insieme, dalla Consigliera di Parità della Provincia e il Gruppo Missioni Asmara – sarà all’insegna di un 8 marzo basato su solidarietà e cultura. Il tutto all’hotel Costiera, in strada SS. Salvatore a Viterbo, dove alle 17,30 partirà il “Caffè letterario”, un incontro con la realtà culturale di Viterbo. E poi alle 20 la cena di solidarietà. Saranno presenti Deborah D’Agostino, presisente dell’associazione Cescere insieme, Daniela Bizzarri, Consigliera Parità della Provincia, ed Elena Ignelzi del Gruppo Asmara. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0761/313225, 348/7225020 e 333/3767582.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento