La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 22 marzo 2010

L'U.P.T.E di Viterbo in collaborazione con il Gatto Nero presentano: Viterbo in Giallo 2010

VITERBO - Rassegna di autori a confronto.
Le preferenze, le abitudini letterarie come lettori e come scrittori, uno sguardo agli altri autori e al mercato editoriale, i vari generi da ogni punto di vista. Accomunati dal GIALLO, ognuno degli scrittori porterà il suo contributo personale.

27 marzo, 10 aprile, 22 maggio, 12 giugno, 10 settembre, 18 settembre, 16 ottobre: sempre dalle ore 17 alle ore 19.

Per la prima volta Viterbo si tingerà di GIALLO grazie al una rassegna che vedrà impegnati ben 39 scrittori riuniti per parlare di un contesto culturale ormai giunto ad un incredibile traguardo storico. Le loro preferenze, le abitudini letterarie come lettori e come scrittori, uno sguardo agli altri autori e al mercato editoriale, i vari generi da ogni punto di vista. Accomunati dal GIALLO, ognuno degli scrittori porterà il suo contributo personale.

Ovunque si leggono mystery e anche l’Italia, che legge poco, preferisce il GIALLO. La letteratura tout court non ha quasi mercato mentre il popolo dei giallisti e giallofili aumenta di giorno in giorno. Thriller, noir, legal, medical, gialli classici, metropolitani o di provincia, archeologici, storici, ambientati al sole o al ghiaccio del nord, spy story, per ragazzi: ce n’è per tutti i gusti. Gli editori creano collane, scoprono giovani talenti e sperano di lanciare nuovi casi letterari. Nonostante la continua pressione della cronaca nera, i lettori hanno voglia, sì, di delitti, ma risolti da eroi che restituiscono loro almeno la speranza del lieto fine.

Dal 27 marzo al 16 ottobre, per 7 pomeriggi, Viterbo si tingerà di GIALLO insieme a: Maurizio Blini, Paolo Bolognesi, Luigi Calcerano, Gianluca Campagna, Claudia Catalli, Marina Crescenti, Luigi De Pascalis, Dario Falleti, Giuseppe Fiori, Andrea Franco, Carmen Iarrera, Elena Invernizzi, Giulio Leoni, Franco Limardi, Enrico Luceri, Gordiano Lupi, Sabina Marchesi, Luciano Martella, Alessandro Maurizi, Marco Minicangeli, Massimo Mongai, Fabio Monteduro, Francesca Padula, Stefano Paolocci, Pasquale Pede, Patrizia Pesaresi, Massimo Pietroselli, Pierluigi Porazzi, Biagio Proietti, Mario Quattrucci, Gino Saladini, Roberto Santini, Mauro Smocovich, Sandro Spanu, Alda Teodorani, Maurizio Testa, Valerio Varesi, Francesca Ventura, Nicola Verde.

Riusciranno tanti autori a spiegare il perché di questa febbre GIALLA che ha contagiato l’umanità e che ormai dilaga al di là di tutti i confini?

Fonte: New Tuscia

1 commento:

  1. It’s really a nice and helpful piece of information. I’m glad that you shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

    RispondiElimina