La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 14 marzo 2010

Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2010

IV Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini
Cinema d'autore e grandi ospiti tra cui Ettore Scola e Alessandro Haber

Anche per questa 4a Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini gli organizzatori, Antonio Pantaleoni supportato dalla direzione artistica di Emanuele Moretti, sono riusciti a superarsi, allestendo un programma ricco di sorprese e grandi ospiti, all'insegna del cinema d'autore. Il Festival, in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Orte, vedrà infatti tra gli ospiti personalità del calibro di Ettore Scola e Alessandro Haber.
Una tre giorni che si aprirà giovedì 18 marzo con la presentazione del film "La leggenda di Beltrada", diretto da Don Mario Gostoli, che narra di un'antica leggenda ortana risalente all'anno 1000 d.C. Il film sarà proiettato alle ore 21.30 presso il Palazzo Roberteschi nel centro storico di Orte e, a seguire, ci sarà un intervento di Ernesto Zuppante, regista e autore ortano già presente alle precedenti edizioni del Festival Filoteo Alberini.
Venerdì 19 marzo alle ore 16.00, presso il cinema Alberini, verranno proiettati i 6 cortometraggi finalisti e alle ore 18.30 è in programma una conferenza, presso il Palazzo Roberteschi, interamente dedicata al mondo dei corti dal titolo:

"Il cortometraggio, quale futuro possibile?."

Nel dibattito si confronteranno produttori cinematografici, registi, critici e appassionati del genere che vorranno intervenire.
Sabato 20 marzo alle ore 10.30 verrà proiettato, presso il cinema Alberini di Orte, "C'eravamo tanto amati", tra i più memorabili esempi della commedia all'italiana, girato nel 1974 da Ettore Scola. Il regista sarà presente in sala e assisterà alla premiazione del miglior cortometraggio, assegnato da una giuria composta tra gli altri da Alessandro Haber. A seguire verrà poi consegnato a Ettore Scola il 2° premio Alberini, ritirato lo scorso anno dal famoso produttore Renzo Rossellini.

Fonte: Viterbo Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento