La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 4 marzo 2010

Consiglio Territoriale per l'Immigrazione

Nella mattinata odierna presso la Sala Coronas della Prefettura di Viterbo, si è riunito il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione avente all'ordine del giorno:

- presentazione di sei progetti per la Provincia di Viterbo a valere sul Fondo Europeo per l'Integrazione (FEI) di cittadini dei Paesi terzi - annualità 2009;
- Espressione del parere di conformità, da parte di tutti i componenti delConsiglio, dei progetti con le esigenze del territorio.
All'incontro hanno partecipato rappresentanti degli enti locali, delle Forze di Polizia, delle organizzazioni sindacali, del mondo della scuola e dell'associazionismo.

La riunione è stata presieduta dal Prefetto Carmelo Aronica che, dopo aver salutato e ringraziato i presenti per la partecipazione, ha sottolineato la necessità di creare un raccordo tra le varie iniziative presenti sul territorio che seppur valide, spesso non risultano frutto di un'attività di sinergia bensì manifestazione di singole realtà; a tal riguardo, il Prefetto ha assicurato che si impegnerà, nel corso del suo mandato a Viterbo, per il raggiungimento di tale obiettivo.

Nel corso della seduta è stato presentato il calendario 2010 realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno che rappresenta alcuni momenti significativi degli interventi (70 i progetti approvati in ambito nazionale) finanziati dal FEI per le annualità 2007 e 2008.

Dopo la presentazione di ciascun progetto da parte dei relativi referenti, si è passati all'espressione del parere di conformità da parte del Consiglio.

Fonte: Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento