La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 22 marzo 2010

Seminario di aggiornamento professionale per Notai. La condizione dello straniero

[...]
I primi due anni della XVI Legislatura sono stati caratterizzati da una profonda revisione della condizione dello straniero e della disciplina dell’immigrazione avvenuta mediante il decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, convertito con legge 24 luglio 2008, n. 125, recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”, due correttivi ai decreti legislativi in materia di ricongiungimento familiare (d.lgs. 3 ottobre 2008, n. 160) e rifugiati (d.lgs. 3 ottobre 2008, n. 159), il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito con legge 23 aprile 2009, n. 3, recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori” e da ultimo - la più significativa - la legge 15 luglio 2009, n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.
Mentre è tuttora all’esame del Parlamento anche la revisione della normativa in materia di cittadinanza, il processo di riforma della condizione dello straniero può dunque - almeno in questa fase e fatti salvi possibili interventi censori da parte della Corte Costituzionale - ritenersi consolidato.
Da questa premessa muove la proposta del Seminario del 23 aprile 2010 che fornirà un aggiornamento sui punti di maggiore interesse della CONDIZIONE DELLO STRANIERO per la professione notarile quali la verifica della regolarità del soggiorno e rapporti con le questure, la capacità giuridica dello straniero e del cittadino dell’UE, con particolare riferimento alla reciprocità, l’irregolarità del soggiorno e gli obblighi dei pubblici ufficiali, la cessione di fabbricati allo straniero.

Relatori:
Anselmo Barone, avvocato in Roma
Alfredo Maria Becchetti, notaio in Roma
Emanuele Calò, dirigente ufficio studi
Giuseppe De Angelis, dirigente ufficio immigrazione della Questura di Milano
Umberto De Augustinis, magistrato, vice capo vicario Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Giacomo Fumu, magistrato di Cassazione
Alessandro Ianniello Saliceti, Commissione europea
Giorgio Marrapodi, ministro plenipotenziario, capo del Contenzioso diplomatico e dei trattati, Ministero degli affari esteri
Raffaella Renzi, Ministero dell’interno
Maria Letizia Tomaselli, dirigente ufficio immigrazione della Questura di Perugia
[...]

Fonte: Studio Immigrazione

Nessun commento:

Posta un commento