La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 18 marzo 2010

“La Via Francigena nella Tuscia”

“La Via Francigena nella Tuscia”, questo il titolo dell’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Viterbo, interamente dedicata al tema.

L’evento si terrà martedì 23 marzo dalle 10.30 nella sala Alessandro IV di Palazzo Papale a Viterbo. Tre i momenti principali: il convegno con gli studiosi, la presentazione del libro edito dalla Provincia e uno spettacolo di danze e musiche sul tema.

All’incontro parteciperanno Lorenzo Chiarinelli vescovo di Viterbo, Giulia Rodano, assessore alla Cultura della Regione Lazio, Alessandro Mazzoli presidente della Provincia di Viterbo, Angelo Cappelli assessore al Turismo, Gaetano Platania
preside della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università della Tuscia,
Flaminia Santarelli dirigente dell’area valorizzazione del territorio e
del patrimonio culturale della Regione Lazio, Vincenzo De Caprio presidente del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio dell'Università della Tuscia, Massimo Tedeschi presidente dell’associazione europea delle Vie
Francigene, Claudio Tosi, direttore marketing dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Piero Caraba, docente del conservatorio di Perugia.

Durante il convegno sarà anche presentata il volume edito dalla Provincia di Viterbo, dal titolo “Guida del pellegrino nella Tuscia”. Ne parleranno Massimiliano Vinci, consulente dell’itinerario della Via Francigena, e Cesare Goretti, della società Graphisphaera.

Inoltre, sarà presentato uno spettacolo di musiche e danze ispirato alla via Francigena dal titolo “L’invenzione dei fedeli e pellegrini nell’Europa medievale”.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento