La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 22 marzo 2010

Persone straniere residenti nel Distretto Vt4, la comunità rumena la più presente

VETRALLA – (md) Un’analisi che descrive il quadro socio-demografico delle persone straniere residenti nel Distretto Vt4. È stata presentata giovedì 18 marzo al palazzo comunale di Vetralla dall’associazione Juppiter.



L’analisi, realizzata in quasi un anno di lavoro dall’equipe del progetto Mondobrillante (che propone agli stranieri attività che spaziano dai corsi di italiano al giornalismo, dalle gite allo sport) riguarda tutti e tredici i Comuni del distretto e descrive nel dettaglio la situazione generale e quella di ciascun Comune.

Alla presentazione, all’interno della sala consigliare, tante persone straniere, gli assessori ai servizi sociali dei Comuni del distretto e una sorpresa: i ragazzi diversamente abili della squadra speciale, che svolgono attività con l’associazione Juppiter (laboratorio teatrale e di creatività, attività sportiva, vacanze, feste).

Mondobrillante ha festeggiato così i suoi primi 10 anni. Presentando e raccontando non solo numeri e grafici statistici, ma anche e soprattutto il rapporto diretto che si crea con ciascuna persona straniera che si rivolge all’associazione Juppiter, che viene accolta, seguita, accompagnata e assistita. Molto intense ed emozionanti sono state le testimonianze di due ragazzi stranieri, Chamit e Alphonse, che hanno raccontato la loro esperienza in Italia e con l’associazione Juppiter. Tornando alla raccolta, analisi e elaborazione dei dati, iniziata ad aprile 2009, ne è emerso che ad oggi la comunità rumena è in assoluto la più presente, mentre tra le nazionalità di minore incidenza numerica c’è quella cinese, il che conferma che la presenza dei cittadini comunitari è maggiore rispetto a quella degli extracomunitari in quasi tutti i Comuni del distretto.

Fonte: On Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento