La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 4 marzo 2010

"Non ti Pago" di Eduardo De Filippo al Teatro Bianconi di Carbognano

La Compagnia Partenope presenta uno dei più esilaranti lavori del grande attore - autore napoletano.

Sabato 6 marzo alle ore 21.00 e domenica 7 marzo alle ore 17.00 al Teatro Bianconi di Carbognano la Compagnia Teatrale Partenope presenta il suo ultimo lavoro: “Non ti pago” di Eduardo De Filippo. Scritta e presentata al pubblico begli anni ’40, la commedia esordisce sul palcoscenico del Teatro Quirino di Roma con tutta la famiglia De Filippo al gran completo come protagonista.: il successo è tale che nemmeno tre anni dopo ne viene realizzata un’altrettanto fortunata versione cinematografica.

Al centro della famosissima commedia del grande attore napoletano c'è il mondo del Lotto: un mondo chiassoso, ricco di spassose cialtronerie e credenze popolari, ma anche di umanità povera e speranzosa come nel caso del protagonista. Ferdinando Quagliolo è il gestore di un banco lotto: gioca sempre e non azzecca mai un numero nonostante l’utilizzo dei più strani sistemi di gioco.

Il suo impiegato, Mario Bartolini, invece vince sempre, ma il colmo accade quando vince una quaterna che gli badato in sogno il padre di Ferdinando il quale si crede derubato della vincita. Per ripicca si rifiuta di pagare la forte somma al legittimo vincitore e si tiene la cartella perché considera propria la vincita convinto che il padre abbia sbagliato persona in quanto il Bertolini abita nella casa dove abitava lui quando suo padre era ancora vivo.

La vicenda si dipana con i ritmi della farsa tra accadimenti e controaccadimenti, cui non manca l’intervento di un avvocato, di un prete e persino un nuovo intervento del morto che provoca una serie irresistibile di disgrazie al povero impiegato ogni qualvolta si accinge a incassare la tanto sudata vincita.

Immancabile anche la storia d'amore che coinvolge proprio i figli dei due protagonisti e saranno proprio loro che… Null'altro vogliamo anticipare se non che l'immortale performance dei due fratelli De Filippo, Eduardo e Peppino, nelle due parti principali, ha reso questa commedia uno dei testi più amati e rappresentati.

Uno spettacolo molto brillante e divertente mirabilmente interpretato da una compagnia che già negli scorsi anni ha riscosso particolari apprezzamenti dal pubblico viterbese e che è composta di attori di origine napoletana particolarmente attenti a riproporre gli stessi linguaggi e atmosfere previste dal grande drammaturgo con una lettura non tanto didascalica quanto rispettosa della grandezza letteraria dell'opera eduardiana.

Per prenotazioni ed informazioni, anche sugli altri appuntamenti della stagione teatrale, è possibile telefonare al numero 0761613695 o collegarsi al sito internet www.teatrobianconi.it.

Fonte: Viterbo TV

Nessun commento:

Posta un commento