La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 10 marzo 2010

A Perugia incontro pubblico su partecipazione politica stranieri

PERUGIA, 9 MAR - Approfondire le questioni connesse alla partecipazione politica degli stranieri in Umbria, attraverso un’analisi degli strumenti a carattere consultivo già previsti a livello locale, e riflettere su forme progressivamente inclusive di cittadinanza, come il diritto di voto.

Di questo si parlerà durante “Partecipazione (in)consulta. Verso la rappresentanza politica degli stranieri in Umbria”, l’incontro pubblico che si terrà nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia domani, mercoledì 10 marzo alle ore 17.

All’incontro, organizzato da “Laboratorio SI” con il supporto della Regione Umbria e coordinato da Alessandro Vestrelli (Dirigente Servizio Rapporti internazionali e cooperazione della Regione Umbria), interverranno l’assessore regionale alle Politiche sociali e Immigrazione, l’assessore alle Attività culturali, Politiche giovanili, Coesione e servizi sociali del Comune di Perugia, Paolo Montesperelli (docente Università La Sapienza di Roma), Valentina Raparelli (Università degli Studi di Perugia). Parteciperanno anche i consiglieri stranieri aggiunti e i rappresentanti delle consulte attive presso gli enti locali.

“Laboratorio SI” è un’associazione di volontariato nata nel 2006 con l’intento di indagare nuovi modelli di cittadinanza in Umbria e sostenere un dialogo aperto intorno ai temi dell’uguaglianza e dei diritti.

Fonte: Iris Press

Nessun commento:

Posta un commento