La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 25 agosto 2008

Viterbo Festival: dal 28 agosto al 28 settembre ripartono i simposi a ingresso libero


Viterbo, 25/08/2008

La XVII edizione presentata a palazzo Gentili

Riparte il fortunato ciclo dei “simposi” di Viterbo Festival, che nel 2008 inaugura la XVII edizione diretta da Francesca Motti Pietropaolo, sui grandi temi della nostra epoca, dall’etica all’arte, dalla scienza alla religione, dall’attualità alla cultura. Un tour culturale che partirà giovedì 28 agosto da Soriano nel Cimino, passerà per Bomarzo sabato 30 agosto e per Viterbo il 2 settembre, per chiudersi il 28 settembre a Vignanello. Alla presentazione del calendario alla stampa, erano presenti oltre alla direttrice artistica, l’assessore provinciale alla Cultura, Renzo Trappolini, e il consigliere delegato del Comune di Soriano nel Cimino, Eutiziangelo Gentili. Il tutto è a ingresso libero.

“Questa iniziativa – dice l’assessore Trappolini – ho avuto modo di apprezzarla e ritengo rappresenti un momento importante di crescita della comunità. Una manifestazione che tratta temi di filosofia, riscontrando una partecipazione effettiva sia di esperti della materia che di coloro i quali le si avvicinano per meglio capire la vita. Sentire illustrati testi di elevato livello culturale è utile, e ascoltarli da chi li sa leggere è utile”.

“A ciò – aggiunge – si affianca la scelta di location stupende del Viterbese come il chiostro comunale di Sant’Agostino, piazza Duomo a Bomarzo e palazzo Ruspali di Vignanello. Senza dimenticare che lo scorso anno il Gran Caffè Schenardi sembrava un salotto letterario. In questa edizione, poi, ci sarà anche un omaggio a San Bonaventura da Bagnoregio: l’anno passato, abbiamo contribuito a ristampare la tesi in libera docenza di un giovane Joseph Ratzinger sul pensiero bonaventuriano. Vorrei sottolineare, infine, che si tratta di una iniziativa non difficile come potrebbe apparire per i temi trattati, bensì facile e insieme profondamente seria, anche se leggera nel modo di svilupparsi”.

E’ stata l’amicizia con Gabriele La Porta, giornalista, saggista, filosofo e direttore di Rai Notte, a condurre ancora una volta il Festival sul sentiero degli eventi filosofici e letterari. “Ecco così partire – afferma la direttrice Pietropaolo - un nuovo viaggio immaginario che da Platone conduce sino a James Hillman, facendo intitolare gli eventi ‘Anima Mundi’, l’anima del mondo ovvero quella particolare scintilla che si manifesta attraverso ogni singola forma visibile, pensiero ripreso e sostenuto in modo diverso dall’antichità al Rinascimento sino alla nuova filosofia”.

Ma perché parlare proprio di filosofia e letteratura in un mondo ormai sempre più avviluppato dai lustrini del consumismo, in cui le meraviglie tecnologico-scientifiche sembrano volgersi in forze distruttive? “E’ semplice: siamo convinti – risponde - che la sete di conoscenza e di elevazione dell’uomo non abbia mai fine. Che una conversazione dedicata alla letteratura o alla filosofia sia molto attraente, soprattutto se accompagnata da un bicchiere di buon vino tra le mura di antiche e splendide cittadine”.

E’ tuttavia specialmente il fascino poetico ed estetico dei dialoghi di Gabriele La Porta, sospesi tra poesia, narrazione, lirica e dramma, a rendere ‘artistiche’ le conversazioni sotto le stelle, sempre ricche di citazioni letterarie da tutte le epoche e culture. Per questo appassionano, come manifestazione di una bellezza di cui ciascuno è alla costante ricerca. Una bellezza che ha un valore sociale, di cui il consenso di pubblico controcorrente di questi anni è la prova.

“Desidero – prosegue Pietropaolo - ringraziare l’assessore provinciale alla Cultura Renzo Trappolini e gli amici sindaci e assessori di Bomarzo, Soriano, Vignanello e Viterbo: insieme stiamo facendo un percorso che si radica in tutte quelle persone che amano la cultura come valore fondante delle proprie comunità. Siamo convinti che debba essere alla portata di tutti: ecco perchè la proponiamo in piazza, facendola vivere con parole semplici. Raccontandola attraverso volti noti e personalità eccellenti, amici del bel pensiero, che non mancheranno di intrattenere il pubblico con indici di alto gradimento”.

Anna Mazzamauro, Giovanni Gocci, Rino Caputo, Marcello Veneziani e Luca Giurato saranno i ciceroni tra testi di James Hillman, Luigi Pirandello, Hannah Arendt, Bonaventura da Bagnoregio, Dante Alighieri e persino Aristotele, di cui verrà affrontato il rapporto con la comicità. Le letture sono curate dall’attrice Ermanna Mandelli, che di volta in volta aprirà le serate.


IL PROGRAMMA COMPLETO:

Giovedì 28 agosto ore 21.30 SORIANO Chiostro Comunale di Sant'Agostino
Gabriele La Porta con Anna Mazzamauro
Letture da "Anima Mundi" di James Hillman
*
Sabato 30 Agosto ore 21.30 BOMARZO Piazza Duomo
Gabriele La Porta con Rino Caputo e Giovanni Gocci
Letture da "I Giganti della Montagna" di Luigi Pirandello
e da "La banalità del male" di Hannah Arendt
*
Martedì 2 Settembre ore 21.30 VITERBO Gran Caffè Schenardi
Gabriele La Porta con Marcello Veneziani
Letture da "Itinerarium mentis in Deum" di Bonaventura da Bagnoregio
e dalla "Divina Commedia" di Dante Alighieri"
*
Domenica 28 settembre ore 21.30 VIGNANELLO Palazzo Ruspoli
Gabriele La Porta con Luca Giurato
Letture da "La Poetica" di Aristotele

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento