La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 22 agosto 2008

Provincia e Costa Crociere, al via altri tre corsi


Viterbo, 22/08/2008

“Con le ultime iniziative pronti a superare quota 100 nuovi posti di lavoro”

Affrettarsi, imbarco immediato. Provincia e Costa Crociere, il binomio continua a produrre occupazione e punta a girare la boa dei 100 nuovi posti di lavoro in solo pochi mesi. Dallo scorso mese di aprile a oggi infatti a tanto ammonta il numero di giovani disoccupati che grazie ai corsi di formazione professionale sono saliti – e si apprestano a salire - sulle navi della compagnia leader nel settore.

Le lezioni degli ultimi corsi sono partite proprio in questi giorni - due oggi, l’ultimo lunedì prossimo -, riguardano “Animatore di bordo”, “Tecnico di bordo video e luci” e “Front desk operator” e si svolgeranno nei centri di formazione professionale di Capranica, Tarquinia, e Civita Castellana. Rispettivamente, parteciperanno in 24, 23 e 29 persone. Di queste, andranno a buon fine almeno il 70 per cento, ovvero circa 53 unità.

Intanto si stanno imbarcando i 27 allievi che hanno già superato il corso per “Cruise staff”, prossimamente li seguiranno altri 8. A questi si aggiungono gli oltre 30 che nella prima fase della collaborazione tra Provincia e Costa Crociere avevano partecipato a quelli per “Assistente animatore di bordo” e “Assistente alla reception di bordo”. Ma non è finita: all’orizzonte ci sono nuove iniziative da realizzare a breve scadenza.

“Il risultato che si è prodotto – dice l’assessore alla Formazione professionale, Giuseppe Picchiarelli - è davvero straordinario per il territorio della Tuscia viterbese e per i giovani disoccupati. Si tratta di una risposta immediata, concreta e quantitativamente considerevole al drammatico problema della disoccupazione nella nostra provincia. La formula che abbiamo “inaugurato”, vale a dire quella di garantire all’inizio dell’attività una quota fissa minima (peraltro altissima, oltre il 70 per cento) di assunti sicuri, rappresenta da un lato la forza e la bontà di questo progetto, dall’altro l’assoluta innovazione che la Provincia di Viterbo ha prodotto”.

E il matrimonio è destinato anche a migliorare. “Le prospettive – conclude Picchiarelli - sono quelle di consolidare questo rapporto, creando ulteriori posti di lavoro attraverso le risorse del Fondo sociale europeo dei prossimi sei anni. Da qui a poche settimane ci incontreremo infatti con i dirigenti della compagnia Costa Crociere per “approvare” un piano operativo di durata almeno annuale, che consentirà quindi di pianificare un futuro in cui la Provincia continuerà a fare davvero molto per la creazione di nuovi posti di lavoro. Vedo molto entusiasmo dei giovani intorno alle nostre iniziative, lo dimostra anche l’elevatissimo numero di contatti sul sito http://www.provincia.vt.it/ ogni volta che si parla di questo genere di corsi”. La strada, insomma, è quella giusta.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento