La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 25 agosto 2008

Un camper per i disoccupati


Viterbo, 25/08/2008

Nuova collaborazione tra Provincia e Camera di Commercio

Provincia e Camera di Commercio per la prima volta insieme su una serie di progetti nell’ambito della formazione professionale. Sono stati infatti pubblicati i bandi per “Responsabile servizio di prevenzione e protezione”, “Inforiento & formo @l femminile” e “Operatore dell’azienda agricola multifunzionale e dell’agricoltura sociale”.

A tal scopo, l’assessorato alla Formazione professionale e il Cefas – azienda speciale della Camera di Commercio – hanno dato il via a un’Ats (Associazione temporanea di scopo). I bandi scadranno il prossimo 12 settembre, le domande vanno presentate presso la sede del Cefas, in viale Trieste 127 a Viterbo o a palazzo Caprini, in via della Verità 11.

Tra le iniziative in programma, inoltre, un camper che toccherà 10 Comuni della Tuscia viterbese, due giorni l’uno, allo scopo di orientare giovani e disoccupati sulle opportunità lavorative offerte dal Fondo sociale europeo, partendo dalla programmazione del nuovo Por (Programma operativo regionale) 2007-2013.

“E’ molto importante – dice l’assessore alla Formazione professionale, Giuseppe Picchiarelli - che due soggetti come la Provincia e la Camera di Commercio, entrambi attivi nella promozione sociale, culturale ed economica del nostro territorio, si mettano insieme per progetti di formazione professionale. Nella fattispecie, i settori che andremo a toccare con questi interventi sono tutti contraddistinti dall’innovazione e dall’altissima qualità progettuale. In un momento di grande difficoltà dal punto di vista socioeconomico per il nostro Paese, crediamo sia fondamentale investire risorse pubbliche sul tema della sicurezza e della prevenzione, così come crediamo sia fondamentale incrementare il ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio associando alla stessa un’impostazione sociale”.

Da ultimo ma non meno importante, “un’azione rivolta esclusivamente a donne finalizzata a creare le condizioni e una reale occupazione a quelle che non ce l’hanno e ad aumentare il bagaglio personale di competenze a quelle che invece ce l’hanno. A questi interventi strettamente formativi si aggiunge poi la straordinaria novità del camper, a cui vogliamo assegnare un duplice ruolo: di comprensione e di indagine del tessuto sociale della nostra provincia e inoltre, partendo proprio da questa analisi, di orientamento e formazione per i giovani disoccupati. Vogliamo quindi arrivare noi nei paesi della provincia di Viterbo – conclude Picchiarelli - pronti ad ascoltare e intercettare eventuali disagi delle giovani generazioni e dei disoccupati e presentare quindi le opportunità formative e professionali che la Provincia di Viterbo vuole loro dare”.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento