La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 4 agosto 2008

"Cover Boy" vince Est Film Festival 2008


"Cover Boy" vince Est Film Festival 2008
Al film di Carmine Amoroso anche il premio del pubblico

Comunicato stampa pubblicato domenica 3 agosto 2008

Montefiascone, sabato 2 agosto 2008. Si è conclusa sabato 2 agosto, la seconda edizione di Est Film Festival, con una gioiosa Cerimonia di Premiazioni - condotta dalla Direzione Artistica composta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Rampazzi che si è svolta dalle 17.30 all’interno della Rocca dei Papi di Montefiascone.

I PREMI di Est Film Festival 2008

ARCO D’ORO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO. E’ il Premio assegnato al film vincitore della sezione CONCORSO. Consiste in un Arco d’oro e in un premio di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival (ARTIGIANCASSA).

PREMIO DEL PUBBLICO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO. E’ il premio di 1.000 euro assegnato dal pubblico al miglior titolo presentato al Festival ed è stanziato dal Partner Ufficiale (ITALIANA ASSICURAZIONI).

PREMIO MIGLIOR CORTO: al cortometraggio VIETATO FERMARSI di Pierluigi Ferrandini. E’ il Premio assegnato al miglior corto presentato nella sezione MARATONA CORTI. Consiste in un premio di 1.000 euro stanziato e decretato dall’ASSOCIAZIONE ACROPOLI.

Ad assegnare il Premio al Vincitore è stato Giorgio Diritti che ha passato così anche il testimone di Presidente di Giuria (quest’anno composta dai migliori studenti dell’Università della Tuscia) a Carmine Amoroso che conferma già da quest’anno la sua partecipazione alla terza edizione di Est Film Festival, nella quale sarà lui a capitanare la Giuria e ad assegnare a sua volta il premio Arco D’Oro alla pellicola che vincerà.

DICHIARAZIONI DI VANIEL MAESTOSI, Direzione Artistica: La scelta di eleggere come Presidente di Giuria il vincitore dell’edizione precedente nasce per creare una consequenzialità con l’edizione precedente. Est Film Festival è un Evento che negli anni potrà diventare sempre più importante.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il film si distingue per una regia limpida e coerente. Da sottolineare nella fotografia il gioco di luci che è fedele specchio del succedersi degli eventi coma la riuscita e coinvolgente interpretazione degli attori cui va il merito, grazie ad una accurata introspezione psicologica, di rendere autentica e viva la vicenda narrata. Da un punto di vista tematico la pellicola si impegna su questioni di grande attualità, trattandole con intelligenza e originalità. Toccanti i temi universali dell’amicizia e della solidarietà umana nel condividere e resistere lo stesso destino pur provenendo da realtà differenti. Una menzione particolare la merita il delicato finale che coinvolge emotivamente lo spettatore raggiungendo un altissimo livello espressivo e poetico, facendone un momento di grande cinema. (Giuria, Est Film Festival 2008)

DICHIARAZIONI del Regista vincitore, CARMINE AMOROSO:

Nonostante il film abbia avuto una pessima distribuzione: solo 7 copie in tutta Italia, il successo che sta riscuotendo prima nel mondo poi adesso anche in Italia in varie rassegne e festival testimonia che il film raccontando una storia di amicizia tra un immigrato romeno e un precario italiano di impegno sociale puàò avere un ’impatto notevole con il pubblico a dispetto della logica della distribuzione irtaliana che non sa guardare al di la del proprio naso.

Il film - che racconta una storia che la cronaca a volte sembra voler smentire mentre il Cinema deve raccontare - ha uno sguardo profondo sulla popolazione romena oggi così bistrattata: e consideriamo che è l’unica popolazione che non ha mai fatto una guerra o avuto un esercito.

Mi dispiace anche che molti esercenti non hanno voluto proiettare il film per la tematica che tratta che prendeva in considerazione la civilità romena e questo avvalora la tendenza razzista che sta dimostrando il nostro Paese specialmente contro la Romania.

Spero che i premi così prestigiosi che mi sono stati assegnati qui ad Est Film Festival possano riaprire la strada alla visibilità di questo film così come è stato con il Vento fa il suo giro e che possa continuare ad avere una visibilità.. che abbiamo verificato: è quello che il pubblico vuole.

DICHIARAZIONI dell’attore LUCA LIONELLO:

Adoro accompagnare Carmine in giro per il mondo: attraverso le tantissime proiezioni mi sono accorto che il mondo alla fine ha gli stessi occhi.

Nessun commento:

Posta un commento