La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 28 agosto 2008

Roma: Convegno su "I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia di immigrazione"


IMMIGRAZIONE. Convegno, "I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia"

2008-08-28 VITERBO (COMUNICATO STAMPA) - Convegno su "I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia di immigrazione"

Il 19 settembre 2008, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, in Via Ostiense n. 163, Roma, si terrà il convegno " I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia di immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del cittadino comunitario" organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre - Master Giurista Europeo con Studio immigrazione sas e DeA Demografici Associati.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sui siti www.immigrazione.it e www.immigrazioneoggi.it dove è disponibile il relativo programma.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha riconosciuto 8 crediti formativi ai fini dell'aggiornamento professionale.

Per ulteriori informazioni: immigrazioneoggi@studioimmigrazione.it o tel. 0761- 326685.

Studio immigrazione sas
Ufficio stampa
Corso Italia, 74
01100 Viterbo
immigrazioneoggi@studioimmigrazione.it
Programma

09,00 - Registrazione dei partecipanti

09,30 - Prima sessione
Le principali novità in materia di immigrazione, condizione dello straniero e trattamento dei comunitari nella decretazione d'urgenza e nelle ordinanze del Governo

Preside
Giandonato Caggiano, direttore del Master Giurista Europeo - Roma Tre

Relatori
Fausto Cardella, procuratore della Repubblica di Terni
Le modifiche codice penale connesse alla disciplina dell'immigrazione: l'aggravante della clandestinità ed i reati di false attestazioni e di fraudolente alterazioni per impedire l'identificazione.

Claudia Marini, avvocato in Perugia
Il decreto legge n. 92 del 2008 e le modifiche al codice penale relative all'espulsione misura di sicurezza: questioni aperte sul trattamento dei comunitari.

Antonio Manca Graziadei, avvocato in Roma
Il decreto legge n. 92 del 2008 e le modifiche al decreto legislativo n. 286 del 1998 in materia di contrasto dell'immigrazione clandestina: il nuovo reato di cessione di immobili a stranieri sprovvisti di permesso di soggiorno.

11,30 - Pausa

12,00
Vanna Palumbo, viceprefetto, Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali
Rilievi segnaletici degli stranieri: obblighi e garanzie nei regolamenti CE e nella legislazione nazionale. Il caso "emergenza nomadi nel Lazio, Campania e Lombardia".

Massimiliano Vrenna, avvocato, redazione Immigrazione.it e Gli Stranieri
Il decreto legge n. 112 del 2008 e le misure per il contenimento della spesa sociale e di quella sanitaria: piano casa, assegno sociale e questioni aperte sul trattamento dei comunitari.

13,00 - Pausa

15,00 - Seconda sessione
Le principali novità in materia di immigrazione, condizione dello straniero e trattamento dei comunitari nella legge ordinaria e nella legislazione delegata

Preside
Paolo Benvenuti, direttore del Dipartimento di Diritto Europeo, Studi Giuridici nella dimensione nazionale, europea, internazionale - Roma Tre

Relatori
Umberto De Augustinis, vice capo vicario Dipartimento Affari giuridici e legislativi, Presidenza Consiglio Ministri
Il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato: quadro nazionale e legislazioni europee a confronto.

Fabrizio Modoni, avvocato in Roma
Le modifiche al codice penale: il contrasto dell'impiego dei minori nell'accattonaggio.

Maria Letizia Tomaselli, funzionario della Polizia di Stato in Perugia
I correttivi al decreto legislativo n. 5 del 2007 in materia di ricongiungimento familiare ed i riflessi sulla disciplina del soggiorno in generale.

16,30 - Pausa

17,00
Caterina Boca, avvocato in Roma
I correttivi al decreto legislativo n. 25 del 2008 in materia di protezione internazionale: analisi e valutazioni alla luce delle direttive europee.

Mauro Parducci, presidente DEA - Demografici Associati
I correttivi al decreto legislativo n. 30 del 2007 in materia di comunitari: le nuove disposizioni sul diritto di soggiorno.

Cinzia Guercio, viceprefetto, Ufficio centrale legislativo del Ministero dell'interno
Le modifiche al decreto legislativo n. 286 del 1998 in materia di esecuzione dell'espulsione: contenuti e simmetrie con il quadro europeo.

Alessandro Ianniello Saliceti, avvocato - Commissione europea
I correttivi al decreto legislativo n. 30 del 2007 in materia di comunitari: le nuove disposizioni sull'allontanamento alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia delle CE.

Conclusioni
Paolo Benvenuti

Modalità di partecipazione:
gratuita, previa registrazione on line o sul posto

I Sigg.ri Avvocati che desiderano ottenere il riconoscimento dei crediti formativi sono pregati di effettuare la registrazione on line.
La presenza sarà rilevata sul posto mediante firma da apporre sul registro ad inizio e termine di ciascuna delle due sessioni, antimeridiana e pomeridiana.

Segreteria organizzativa - Coordinatore dell’evento:
Studio immigrazione sas
Corso Italia, 82 - 01100 Viterbo

Contatti:
- Dott.ssa Manuella Miele, redazione Immigrazione.it
Tel. 0761 326685 - Fax 0761 290507 - E-mail immigrazione.it@studioimmigrazione.it
- Dott.ssa Chiara Gabrielli, Master Giurista Europeo
Tel. 06 57334261 - E-mail mastdireu@uniroma3.i

Fonte: ICN-News.com

Nessun commento:

Posta un commento