La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 11 luglio 2009

Una guida per imparare "Le strade dei parchi"

Acquapendente - Progetto pr la promozione degli itinerari naturalistici
Viterbo - 10 luglio 2009

- Acquapendente e la Riserva Naturale Monte Rufeno, “trovano ulteriore veicolo di promozione” nell’agile guida “Le strade dei Parchi” appositamente redatta dalla Regione Lazio (Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli) e dall’Agenzia Regionale Parchi.
Nata come progetto di promozione di itinerari naturalistici nei parchi del Lazio , si pone come obiettivo l’interconnessione tra loro. Non solo ai fini della conservazione della natura e delle biodiversità. Ma anche per la fruizione ai cittadini attraverso il turismo sostenibile.

Acquapendente e la sua area protetta, sono stati inseriti nell’itinerario denominato “Lazio Etrusco” che parte da Roma e giunge proprio nel centro alto viterbese ripercorrendo le vestigia degli antichi popoli laziali. Indicato da una apposita segnaletica stradale , è corredato da pannelli informativi multilingue che corrispondono ad altrettante tappe di interesse naturalistico, storico e paesaggistico, il percorso è accompagnato da un portale internet: www.lestradedeiparchi.it e da una guida illustrata, contenente una cartina di dettaglio e indicazioni sui servizi e opzioni fruibili presso le numerose tappe che intervallano gli itinerari.

Parallelamente ad un’itinerario che intende proporre un modo più attento e riflessivo di percorrenza, distante dal cosiddetto “mordi e fuggi” e legato invece a curiosità, sapori, profumi , alla conoscenza delle persone e degli aspetti più remoti dei luoghi, per una fruizione consapevole e gratificante degli ambienti naturali, gli elaboratori della guida ne hanno “messi in essere” altri quattro: itinerario dei parchi montani, itinerario delle forre etrusche e della Valle del Tevere, itinerario geologico cimino-vicano e itinerario del salto cicolano.

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento