La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 5 luglio 2009

Il Prefetto incontra i sindaci neo eletti


04/07/2009
Nella foto(OnTuscia): il Palazzo della Prefettura

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Il Prefetto Alessandro Giacchetti questa mattina ha incontrato presso il Palazzo del Governo i Sindaci neo eletti (Bagnoregio, Bassano in Teverina, Bolsena, Calcata, Canepina, Capodmonte, Castiglione, Celleno, Cellere, Civita Castellana, Civitella d’Agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano,Grotte di Castro, Ischia di Castro, Montefiascone, Monte Romano, Monterosi, Nepi, Onano, Orte, Piansano, Proceno, San Lorenzo Nuovo, Tessennano, Tuscania, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia), alla presenza del Sindaco di Viterbo Marini e del Presidente della Provincia Mazzoli.

Dopo un breve saluto ed un ringraziamento per aver accolto l‘invito, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del recente appuntamento elettorale che ha comportato il rinnovo della metà circa dei Consigli Comunali (29 su 60) e l’elezione dei rispettivi Sindaci, confermati o eletti per la prima volta. Nella circostanza il Prefetto ha sottolineato la funzione svolta dall’Ufficio Territoriale del Governo nell’assicurare agli Enti Locali ogni necessario supporto, nel rispetto del principio di leale collaborazione.

Tale rapporto con le Autonomie Locali trova i suoi principali punti di riferimento nella Conferenza Permanente ( organo di raccordo con tutte le componenti istituzionali), nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (aperto alla partecipazione di tutti i sindaci che intendano approfondire problematiche concernenti il proprio territorio) e nel Consiglio Territoriale per l’Immigrazione (per l’esame delle esigenze connesse ai flussi migratori, al fine di individuare soluzioni ispirate ai principi di solidarietà e di integrazione).

Il Prefetto ha, infine, richiamato l’attenzione dei Sindaci sull’esigenza di amministrare in nome e per conto di tutta la collettività con il coinvolgimento delle minoranze, in un quadro di sereno e proficuo dialogo istituzionale. L’incontro si è chiuso con gli interventi del Sindaco Marini e del Presidente Mazzoli, che hanno unito alle parole del Prefetto il loro auspicio augurale di trovare insieme con tutti gli altri Sindaci forme di lavoro sinergico per lo sviluppo di tutto il territorio provinciale.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento