AUMENTANO LE COSTRUZIONI CON PISCINA, +17% RISPETTO AL 2008
Secondo Immobiliare.it cresce in tutta la penisola la voglia di un tuffo sotto casa
MILANO - Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere una villa con piscina. Esteticamente bella ed elegante, la piscina rimane nell’immaginario comune e si conferma uno degli «accessori per la casa» più desiderati.
Secondo una ricerca condotta su un campione di 5.300 inserzioni da Immobiliare.it, primo portale immobiliare italiano per gli annunci di settore con oltre 450.000 proposte, le ville si trovano principalmente nelle zone residenziali delle città e negli hinterland metropolitani. Infatti, la maggior concentrazione è in Lombardia e Lazio, dove i proprietari di piscine vivono per lo più nella province di Milano, Brescia, Roma e Viterbo. Mediamente, una villa corredata di piscina è di 160 mq e costa 560.000 euro. Significativa la Toscana che, con le sue ville nelle zone collinari di Lucca e Firenze, risalta per i suoi immobili di prestigio ovviamente dotati di piscina. Infine, da segnalare il Veneto, dove il tessuto economico di piccola imprenditoria trova anche espressione nel sognato accessorio (qui la superficie media dell’immobile è di 175 mq e il costo di 470.000 euro).
Per chi cerca soluzioni più accessibili, ma non per questo meno confortevoli, oggi riscuote sempre maggior successo la formula di appartamenti con piscina all’interno dei servizi condominiali. Da un’analisi effettuata su oltre 3.500 annunci, emerge che nel 73% dei casi questa tipologia d’immobile è diffusa nelle località turistiche dove, l’utilizzo della piscina, migliora la qualità dell’immobile stesso. La Versilia, la Riviera Adriatica, la Liguria, la zona dei laghi e anche la Sardegna sono le aree che presentano il più alto numero di appartamenti con piscina. Il restante 27%, invece, si concentra intorno le aree metropolitane di Milano e Roma (in questo caso il costo medio per un appartamento di 95 mq è di 395.000 euro). Secondo i dati rilevati dal portale immobiliare, si è verificato un aumento nella costruzione di piscine nei nuovi complessi edilizi: +22% rispetto al 2008.
Carlo Giordano, Amministratore Delegato del Gruppo Immobiliare.it, sottolinea l’importanza dell’aspetto economico: «Considerando che il valore medio dell’immobile provvisto di vasca acquatica cresce di circa il 09-11% rispetto ad un immobile equivalente, ma senza la piscina, dotare l’abitazione del sofisticato accessorio è una scelta conveniente in rapporto al costo della piscina stessa.»
Ma che forma hanno le piscine degli italiani? Nell’80% dei casi viene scelto il modello tradizionale, di forma rettangolare (mediamente larga 5 metri e lunga 12). Ma il rimanente 20% si sbizzarrisce in modelli più vistosi: tra le più gettonate quelle a forma di cuore con tanto di scalinata. Quasi tutti i modelli sono dotati di lucine per l’illuminazione notturna, che permettono di godersi l’ambiente acquatico anche di sera. Ed per riempirla? 90 euro il costo dell’acqua necessaria a riempire una piscina rettangolare tradizionale.
Infine, le piscine sono irrinunciabili per gli amanti dell’extra lusso: le dimore sono situate in luoghi unici e ognuna presenta un prezzo diverso a seconda delle caratteristiche, per citare alcuni esempi: 35 milioni la somma richiesta per una villa a Capri, 6 milioni per una villa storica a Cernobbio sul lago di Como, quasi 4 per una villa nella notturna Forte dei Marmi e 3 per un casale immerso nella verde Toscana.
mercoledì 8 luglio 2009
Fonte: Diario del Web.
sabato 11 luglio 2009
Piscina che passione! Cresce la voglia di un tuffo sotto casa
Pubblicato da Catalina Sava alle 19:43
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento