La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 29 luglio 2009

Patente a punti per le imprese edili. Lotta agli infortuni sul lavoro


28/07/2009
Riceviamo e pubblichiamo:

"Per la legalità ed il rispetto delle regole nei cantieri edili dopo il DURC è in arrivo la PATENTE A PUNTI per le imprese edili.

Il provvedimento, annunciato dal Governo come correttivo al Testo unico sulla sicurezza del lavoro, sarà al vaglio del prossimo Consiglio dei ministri, previsto per venerdì 31 Luglio.

La patente a punti, funzionerà come quella di guida; Il punteggio iniziale attribuito alle imprese e ai lavoratori autonomi, verrà decurtato in seguito a violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro l'azzeramento del punteggio per ripetute violazioni determinerà il blocco dell'attività e la chiusura dei cantieri.

La Patente a punti, cavallo di battaglia della nostra categoria, si inserisce nel solco già tracciato dal Durc, il documento unico di regolarità contributiva, che in questi anni ha dato ottimi risultati sotto il profilo della regolarità contributiva delle imprese.

La patente a punti è uno strumento semplice ma efficace perché permette di selezionare le imprese, escludendo quelle non regolari e premiando invece quelle con una storia di regolarità e rispetto dei contratti alle spalle. Siamo contrari a soluzioni draconiane, come ad esempio l'aumento delle sanzioni per gli imprenditori che non rispettano le regole.

Come Filca Cisl, vediamo con favore la ratifica di un provvedimento che se approvato determinerà una modifica sostanziale e positiva sulla sicurezza dei posti di lavoro nel
settore edile dove è presente un continuo ricatto occupazionale sul versante della sicurezza.

Anche nella nostra Provincia il provvedimento porterà benefici in un settore fortemente caratterizzato da infortuni e decessi sul lavoro.

L’augurio della nostra Federazione, come crediamo di tutto il movimento Sindacale è quello che dai proclami si giunga in tempi rapidi ai fatti, come quello dell’approvazione in Consiglio dei Ministri il prossimo 31 Luglio".

Il Segretario Generale
Fabio Turco

Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento