La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 23 luglio 2009

Phersu d’argento, al via la 15esima edizione


Sette gli spettacoli teatrali in programma a Vitorchiano, Blera, Faleria, Tarquinia, Capranica, Marta e Vetralla

Phersu d’argento, al via la 15esima edizione

Si alza il sipario sulla 15esima edizione del Phersu d’argento.

La manifestazione itinerante di teatro amatoriale che si svolge sul territorio provinciale. A illustrare il programma questa mattina in Provincia il presidente Alessandro Mazzoli, l’assessore alla Cultura Fausto Furietti, il presidente provinciale della Fita Bruno Mencarelli e il direttore artistico della manifestazione Francesco Mencaroni.

“Il Phersu – ha detto Mazzoli - rappresenta uno spaccato della società, delle nostre comunità e soprattutto è importante per la vita delle persone che con grande passione vi si dedicano. Per questo sono convinto che 15 anni fa la Provincia fece benissimo a promuovere questa iniziativa, che ritengo una delle idee più originali messi in campo nel settore del teatro amatoriale”.

La kermesse teatrale, organizzata da Fita e Provincia, inizierà venerdì 24 luglio e si concluderà con la consueta serata di gala il 10 agosto, giorno che verrà assegnato il premio al miglior spettacolo.

“Sono sette i paesi della provincia che ospiteranno la manifestazione – spiega l’assessore Furietti – ed è giusto menzionarli perché se è stato possibile tutto ciò è anche per la loro disponibilità. E si tratta di Vitorchiano, Blera, Tarquinia, Capranica, Faleria, Marta e Vetralla. La serata conclusiva si svolgerà invece a Tuscania. Sempre sette sono le compagnie amatoriali selezionate da apposita giuria. Questo caratteristica itinerante della manifestazione credo che sia veramente la carta vincente perché si riesce a coinvolgere tutte le comunità sia dal punto di vista culturale che di promozione del territorio”.

Quest’anno anche una novità. “Ai vincitori – spiega Mancarelli – oltre al premio in denaro messo in palio sarà offerta la possibilità di partecipare al festival internazione della Fita che quest’anno si terrà a Viterbo da settembre a dicembre. Un modo per stimolare le compagnie del territorio a dare sempre di più”.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento