La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 11 luglio 2009

Ricchezza per pochi, al Lazio il primato della disuguaglianza sociale


ROMA - Il Lazio e' la prima regione italiana per disuguaglianza nella concentrazione della ricchezza: oltre un quarto del reddito regionale e' detenuto da appena il 5% dei cittadini. Il 12,1% della popolazione costituisce la cosiddetta fascia di "poveri" che non arriva a 10.000 euro l'anno, il 15,3% quella a rischio poverta', compresa tra i 10.000 ed i 15.000 euro annui, mentre i due terzi dei cittadini del Lazio (il 62,5% dei contribuenti per la precisione) rappresentano la cosiddetta fascia media con redditi da 15.000 a 50.000 euro annui. Tra le province, Roma e' naturalmente quella più ricca, Frosinone la più povera. Questi i dati più interessanti della ricerca Eures, presentata alla Provincia di Roma, su "Economia, reddito e bisogni delle famiglie del Lazio".

La ricerca, commissionata dall'Upi (Unione province italiane), e' stata presentata dal presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, dal presidente dell'Eures, Fabio Piacenti, e da quello della stessa Upi Edoardo del Vecchio. "Si tratta di un'indagine campionaria realizzata i primi dell'anno- ha spiegato proprio quest'ultimo- per il Lazio il dato significativo e' la scarsa distribuzione della ricchezza tra cittadini ed anche tra diverse province".

ROMA LA PROVINCIA PIÙ RICCA, FROSINONE LA PIÙ POVERA - La ricerca Eures parla chiaro: il Lazio ha il primato nazionale di concentrazione della ricchezza con un indice di 0,339 a fronte della media nazionale dello 0,322 quando il valore 1 rappresenta l'equidistribuzione. Roma e' la citta' con il reddito più alto con 13.980 euro annui rispetto ai 12.470 del Lazio. Più indietro Rieti (9.521), Viterbo (9.418), Latina (8.401) e Frosinone (7.835).

8 luglio 2009

Fonte: Agenzia Dire.

Nessun commento:

Posta un commento