La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 11 luglio 2009

Stagione Teatrale Estiva 2009 al Teatro romano di Ferento

Provincia di Viterbo Consorzio Teatro Tuscia

TEATRO ROMANO DI FERENTO (VT)
Stagione Teatrale Estiva 2009

COMUNICATO STAMPA

Battiato in concerto, prevendite a gonfie vele

Sarà il concerto di Franco Battiato, domenica 12 luglio (ore 21,15) ad aprire la stagione estiva degli spettacoli al teatro romano di Ferento organizzata dalla Provincia in collaborazione con il Consorzio Teatro Tuscia.

Battiato farà tappa all’antico teatro romano di Viterbo e presenterà, Fleurs II, il capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 1999 con il primo storico e rivoluzionario Fleurs, che inaugurava in Italia, ma anche nel mondo, un modo originale di affrontare la rilettura di grandi canzoni del passato, sfuggendo alla logica banale della ‘cover’ e avvicinandosi allo spirito innovativo delle avanguardie letterarie del ‘900, da Borges in avanti.

E ognuno dei capitoli di Fleurs ha sempre stupito e stregato il pubblico per il garbo, l’eleganza, la passione dominata da un gusto sottile e aristocratico che, nonostante l’estrema finezza del pensiero musicale, riesce sempre a mantenere un fortissimo appeal popolare: dono prezioso a cui Battiato non ha mai rinunciato del tutto.

Questo capitolo finale rispetta pienamente le aspettative e si presenta live in Italia dopo i successi di Parigi e Londra nell’autunno 2008, dove ha pienamente convinto due fra le platee più esigenti d’Europa.

Oltre all’inedito “Tutto l’Universo Obbedisce all’Amore” e alla splendida collaborazione con Antony, talentuosa rivelazione degli ultimi anni, il grande passato della musica italiana e internazionale domina il concerto nella nuova originale veste elaborata da Battiato, sapiente ‘interprete orchestratore’, come egli stesso si definisce: Sitting on the Dock of the Bay di Otis Redding, Il Carmelo di Echt di Juri Camisasca, uno degli autori con cui Battiato aveva brillantemente collaborato nella sua giovane carriera milanese.

Poi Il Venait d’Avoir 18 Ans di Dalida, simbolo della magnifica stagione dei chansonnier dei primi anni ’60, come Alain Barriére e Gilbert Bécaud, e l’immancabile Sergio Endrigo, la cui capacità di scrivere canzoni così perfette da resistere alle intemperie del tempo ha sempre affascinato Battiato.

Nell’album Fleurs II, ma non nel live, molte delle canzoni vedono Battiato affiancato per la prima volta da alcune fra le voci più interessanti del panorama musicale internazionale.

Accompagnato dalla sua più rodata formazione, garanzia di assoluta armonia, Battiato ricreerà nel meraviglioso scenario offerto dal teatro romano di Ferento la magia di canzoni splendide in un contesto semplice e raccolto, perfetto per questo repertorio prezioso sia nei testi sia nelle musiche.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento