La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 14 agosto 2009

Vitorchiano jazz 2009


Anche quest’anno la nostra associazione organizza il Vitorchiano Jazz: siamo alla terza edizione.
Dopo le precedenti rassegne della manifestazione che hanno portato a Vitorchiano artisti di qualità e pubblico competente, quest’anno l’evento da noi organizzato si svolgerà in un'unica giornata, il 29 agosto 2009.
L’ambientazione scenografica di piazza Roma con le sue torri e la fontana a fuso faranno nuovamente da contorno ad una serata in cui si fonderanno musica e storia: da una parte la musica raffinata e moderna di Amana Melomè e il suo gruppo, dall’altra la calda e viva pietra di peperino, che è l’anima dell’architettura di Vitorchiano. I ritmi e la voce della cantautrice afro-tedesca-americana, siamo convinti, ben si armonizzeranno con la bellezza della piazza.
Durante la serata sarà presente un banchetto di Emergency che raccoglierà fondi per sostenere e far conoscere la propria attività.
Il concerto è completamente gratuito, benché non usufruisca di fondi pubblici. L’inizio è previsto alle ore 21,30.
AMANA MELOME’
Nata in Germania, e cresciuta intorno al mondo (attualmente risiede a Los Angeles), Amana Melomé viene da una famiglia di artisti. Suo nonno Jimmy Woode, contrabbassista, debuttò nella mitica orchestra di Duke Ellington e registrò con leggende del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Billie Holiday e Dizzie Gillespie fino al suo ultimo respiro. Sua nonna era una cantante jazz così come sua zia Shawnn Monteiro, tutt’oggi attiva nella scena musicale internazionale. Un simile milieu non poteva che produrre un’artista poliedrica, poliglotta e curiosa. Laureata a New York in Liberal Arts, ha iniziato a esibirsi in locali jazz della Grande Mela e a scrivere canzoni. Passata in California, incontra Saverio “Sage” Principini, un produttore italiano già da moltissimi anni attivo a Los Angeles e responsabile delle registrazioni californiane dei dischi di Vasco Rossi, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Immediatamente Amana e Saverio cominciano a scrivere e a registrare musica e a un anno di distanza completano Indigo Red, il primo CD di Amana Melomé (Savana Records 2007), nel quale spicca la presenza di Reggie Hamilton e Vinnie Colaiuta; il CD è distribuito in Europa dall’etichetta indipendente IRMA Records. La musica di Amana è un armonioso intreccio di stili, dal Neo-Soul al Funk, dal Jazz alla Bossa al Reggae; i suoi testi sono vivaci e animati da una consapevolezza e una purezza rare.
-Amana Melomè voce
-Enrico Mianulli basso
-Francesco Mascio chitarra
-Fabio Rotondi batteria

Associazione culturale La Montagna di Arvello
via Monti Cimini, 56 01100 Viterbo Tel. 328 5356621
www.montagnadiarvello.it e mail montagna.arvello@libero.it.
Casella postale 16/061 Tiburtino sud via Togliatti 1505 00155 Roma

Nessun commento:

Posta un commento