La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 9 agosto 2009

45 giovani figli di emigrati ospiti a Viterbo

Per studiare la lingua e la cultura italiana - Iniziativa dell'Università della Tuscia in collaborazione con l'Adisu

Viterbo - 6 agosto 2009

Riceviamo e pubblichiamo - Nell'ambito di un progetto promosso e finanziato dalla Regione Lazio , assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con Laziodisu, per lutto il mese di agosto saranno ospiti a Viterbo ben 45 giovani provenienti da vari Paesi extraeuropei, in particolare dal Canada, Venezuela, Brasile, Uruguay, Argentina, Sudafrica, e Australia .

Si tratta di figli discendenti di emigrati laziali che frequenteranno per tutto il mese dei corsi intensivi di lingua italiana, organizzati dalla sede territoriale Laziodisu di Viterbo in collaborazione con il Cla, Centro linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi della Tuscia.

I corsi, coordinati dalla professoressa Alba Graziano, direttore del Cla, riguarderanno sia la conoscenza dell'italiano (I e Il livello) che la cultura italiana, e hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento dei figli degli emigrati nell'ordinamento scolastico nazionale e la loro frequenza a scuole e a corsi universitari.

I giovani saranno ospiti delle nuove strutture della casa dello studente di via Cardarelli e, oltre a soggiornare nella nostra città, avranno la possibilità di conoscere il nostro paese e durante le pause dei corsi, visitare, accompagnati da guide e tutor, le principali città storiche dell'Italia centrale e partecipare ad alcuni eventi culturali.

Si tratta di una iniziativa di grande rilevanza sociale e culturale, realizzata grazie alla proficua collaborazione tra Regione, Laziodisu e Università, e che si colloca all'interno degli interventi in favore dei laziali emigrali all'estero e dei loro familiari previsti dalla Legge Regionale 31 luglio 2003, n. 23.

In base a tale legge la Regione si propone di intervenire, nell'ambito delle proprie competenze e nei limiti stabiliti dalla Costituzione in relazione all'attività in campo internazionale, a favore dei lavoratori laziali emigrati residenti all'estero e dei loro familiari per il superamento delle difficoltà inerenti al lavoro e alle condizioni di vita, anche con iniziative finalizzate a sviluppare relazioni economiche e a valorizzare le professionalità degli stessi lavoratori, nonché per sostenere e rafforzare la loro identità emica e rinsaldarne il legame con la terra d'origine.

Marco Mancini
Rettore dell'Università della Tuscia

Vittorio Pugliesi
Presidente Adisu Viterbo

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento