La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 26 agosto 2009

Viterbo Festival, 27 Agosto 26 Settembre 2009 XVIII Edizione


Quella che si svolge con il consistente intervento della Provincia è la diciottesima edizione di Viterbo Festival: rassegna ormai radicata al territorio e ricca di emozioni e idee che creano non solo “eventi” ma anche “incontri”, scambi di opinioni e riflessioni con e sui protagonisti della cultura contemporanea, che parlano in viva persona o dalle voci di una lettura, dimostrando che l’arte di narrare storie, di sognare passi di danza, sono rimaste vitali e universalmente importanti.
Tanti sono gli eventi di questa nuova edizione e mentre alcuni riportano alla tradizione del Festival, come i “Balletti Internazionali” e le “Letture”, altri guardano alla sua costante innovazione. E’ così per “Anima Mundi”, la sezione che ormai da tre anni il Festival dedica alla felice collaborazione con Gabriele La Porta, filoso e direttore di Rai Notte: demiurgo dei nostri percorsi culturali e dei dialoghi che da un’epoca all’altra e dall’una all’altra personalità, giornalista o autore, si intrecciano nelle sere d’estate.
Conoscendo di persona gli “attori” e i protagonisti del Festival, incontrandoli nelle vie e nelle piazze per un aperitivo o prima dello spettacolo, si capisce come il rapporto con il nostro affezionato pubblico si sia trasformato in frequentazione assidua e feconda, trasformando il significato di una presenza dall’eccezionalità alla possibilità di costruirvi attorno discorsi sempre più ampi, unendo un evento all’altro e un’edizione alla successiva nell’appassionata alchimia di un rito popolare.
Per questo i nostri ringraziamenti sono veramente sentiti: alla Curia di Viterbo, alla Provincia e ai Comuni di Viterbo, Soriano, Bomarzo, Vignanello e Sutri. Al Palazzo Ruspoli e alla Ipercoop, a Telethon, Avis, Aido e No-Comment che ci hanno pregiati della loro collaborazione. Non ultimi ai tanti cari amici che ormai da anni seguono la nostra rassegna.
A tutti loro e al nostro pubblico, auguriamo che anche quest’edizione del Festival sia un’occasione per conoscere, confrontarsi, e soprattutto divertirsi, facendo cultura con il sorriso, circondati da musica, danza, parole e immagini, notti stellate e mura antiche.

Francesca Motti Pietropaolo
Direttore artistico

AGOSTO

giovedì 27 • ore 21.00
SORIANO Chiostro di S. Agostino
ANIMA MUNDI “Codice Anima”
con Gabriele La Porta e Michele Mirabella

venerdì 28 • ore 21.30
VITERBO Museo del Duomo
ANIMA MUNDI • ILIADE “Storie di Eroi”
con Ermanna Mandelli

sabato 29 • ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “Amor vincit Omnia”
con Gabriele La Porta e Carlo Piazza

sabato 29 • ore 21.30
VITERBO Piazza S. Carluccio
BALLETTI INTERNAZIONALI “Boulevard Tango”
con Ensemble Hyperion e Compañia Tango Argentino

SETTEMBRE

mercoledì 2 • ore 21.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “Tra mito ed etica”
con Gabriele La Porta

venerdì 4 • ore 21.30
BOMARZO Piazza Duomo
ILIADE “Achille. Afrodite e Paride”
con Lorenzo Castelluccio

sabato 5 • ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “Giordano Bruno e il rogo della ragione”
con Gabriele La Porta

venerdì 11 • ore 21.30
VITERBO Sala Regia
ILIADE “Ettore Luminoso”
con Lorenzo Castelluccio

sabato 12 • ore 17.30
VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI “La sconfitta delle idee”
con Gabriele La Porta e Domenico Cambareri

sabato 19 • ore 21.30
VIGNANELLO Palazzo Ruspoli
ANIMA MUNDI “Destino, bellezza, verità”
con Philippe Daverio

sabato 26 • ore 18.30
SUTRI Atrio Comunale
ANIMA MUNDI “Italia. Un viaggio
civile e sentimentale”
con Marcello Veneziani

INGRESSO LIBERO

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento