La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 14 agosto 2009

Dal 21 al 23 agosto la prima edizione del Tarquinia Festival con Sparagna, Cristicchi, Nicolai e Di Battista


Pubblicato il 11/08/2009
di Alessia De Angelis

Dal 21 al 23 agosto la prima edizione del Tarquinia Festival con l'orchestra di Ambrogio Sparagna che ospita Simone Cristicchi e il jazz di Stefano Di Battista e Boop Sisters. Nicky Nicolai sarà la madrina del Premio Velka per cantautrici emergenti.
Dal 21 al 23 agosto la prima edizione del Tarquinia Festival con l'orchestra Pizzicata di Ambrogio Sparagna che ospita Simone Cristicchi e il jazz di Stefano Di Battista e delle Boop Sisters. Sabato 22 agosto Nicky Nicolai sarà la madrina del Premio Velka per cantautrici e interpreti emergenti, tra le ospiti Momo e Chiarastella.
La direzione artistica delle serate musicali è di Francesco Micocci in collaborazione con Alessandro Sgritta, in giuria ci sarà anche il nostro "diretùr" Giancarlo Passarella.

Si apre quest’anno la prima edizione del “Tarquinia Music & Beer Festival”, un appuntamento destinato a ripetersi negli anni, nello scenario privilegiato di Tarquinia (Viterbo), la città etrusca per eccellenza, che con i suoi scorci campestri e con il suo “respiro di storia” offre sempre un’atmosfera di gioiosa ospitalità.

La prima novità risiede innanzitutto nell’ obiettivo di questo Festival, che si propone di promuovere la professione artigiana e di farsi “vetrina” dei suoi prodotti. Un progetto che ha inizio quest’anno, ma che si sviluppa nel tempo con uno scopo ben preciso: creare per i giovani le condizioni affinché Tarquinia diventi un polo attrattivo per l'insediamento e la permanenza di laboratori artigianali.
Si comincia quest’anno con la birra artigianale, un prodotto che coniuga alla perfezione i concetti cardine dell' evento: qualità, tradizione e artigianato …ma anche musica, festa e divertimento per un pubblico eterogeneo. Grazie al progetto “Italia Beer Festival”, di cui Tarquinia è una delle tappe (per maggiori info: www.degustatoribirra.it), la birra artigianale si sta guadagnando, sul territorio nazionale, un pubblico sempre più ricco di estimatori.

Gli eventi musicali sono stati suddivisi in 3 diverse serate per il piacere di un pubblico eterogeneo:

Venerdì 21 Agosto Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Pizzicata di livello internazionale, con l’intervento del cantautore Simone Cristicchi, coinvolgeranno il pubblico in canti e balli di musica popolare.
Dalle 23 in poi la serata si concluderà con il DJ Contest di Matteo Del Grosso, Marco Achtner & Co.

Sabato 22 Agosto, nell'ambito del Tarquinia Festival, parte la rassegna di voci femminili "Donne in Musica - Premio Velka", presentata dall'attrice Loretta Rossi-Stuart.
Madrina della rassegna sarà Nicky Nicolai, e saranno ospiti della serata Momo e Chiarastella.
Parteciperanno all'evento 10 artiste emergenti del panorama artistico italiano (cantautrici, interpreti, autrici di testi e/o musica) ed ognuna presenterà una canzone del proprio repertorio (come cantautrice o interprete). La giuria, che sarà composta da esperti del settore musicale, a seguito delle esibizioni voterà: il miglior testo; la migliore musica; la migliore canzone (testo e musica); la migliore interpretazione. Sarà infine il pubblico presente a stabilire la vincitrice assoluta.
Per l'occasione è stato creato, da un artista locale di Tarquinia, città patrimonio Unesco dell'Umanità per i Musei e le necropoli Etrusche, un'opera raffigurante la fanciulla Velka, che sarà consegnata alle vincitrici di ogni categoria.
A conclusione della serata ancora il DJ Contest di Matteo Del Grosso, Marco Achtner & Co, dalle 23 in poi.

Questa la lista delle partecipanti alla rassegna "Premio Velka":

Veronica Lock (Roma) con "Carolina"
Francesca Romana (Lecce) con "Silenzi e Polvere"
Giulia Ananìa (Roma) con "Il nuotatore"
Naif Herin (Aosta) con "Oui Maman"
Chiara Morucci (Roma) con "Il bacio dei pesci"
ZogaroS - Laura Montanari (Foligno) con "A me soltanto"
Claudia Bormioli (Macerata) con "Regina dei miei stivali"
Enni - Annachiara Zincone (Roma) con "Dubito"
Klizia - Clizia Aloisi (Roma) con "Ti dirò di sì"
Angelica Lubian (Udine) con "Lo spazzolino"

Questa invece la giuria del Premio:

Giancarlo Capitani - Assessore alle politiche culturali e giovanili del Comune di Tarquinia
Francesco Coniglio - Editore librario
Tiberia De Matteis - Giornalista, critica teatrale e televisiva di "Applausi" (Rai1)
Leopoldo Lombardi - Avvocato della musica e presidente dell'AFI
Andrea Lo Vecchio - Autore e paroliere di "Luci a San Siro"
Cristina Mantis - Regista cinematografica e attrice teatrale
Giancarlo Passarella - Direttore di Musicalnews.com
Alfredo Saitto - Giornalista, critico musicale ed scrittore
Susanna Schimperna - Scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica (Radio2Rai)

Domenica 23 Agosto aprirà la serata il jazz vocale del trio femminile delle Boop Sisters, accompagnate da un quartetto di musicisti.
A seguire lo Stefano di Battista Jazz Quartet con le sue coinvolgenti melodie jazz, così composto: Stefano Di Battista (sax alto e soprano), Dario Rosciglione (contrabbasso), Marcello Di Leonardo (batteria), Roberto Tarenzi (piano).

La direzione artistica delle serate musicali è a cura di Francesco Micocci, con la collaborazione di Alessandro Sgritta.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella Piazza del Comune di Tarquinia (Piazza Matteotti).
ORARI:
h. 18,30 inizio vendita della birra e della gastronomia
h. 19,00 inizio laboratori birra artigianale
h. 21,00 inizio eventi musicali

Non si pagherà alcun biglietto d’entrata alla manifestazione e tutti i concerti saranno gratuiti.

Il Tarquinia Music & Beer Festival è organizzato dalla società Hermes a.r.l. (tel. 06 42013080 fax. 06 42013088).

Per ulteriori informazioni:
www.tarquiniafestival.it

Fonte: MusicalNews.

Nessun commento:

Posta un commento