La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 20 agosto 2009

Regolarizzazione del rapporto di lavoro con badanti o collaboratori domestici: informazioni utili


20/08/2009
REGOLARIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON BADANTI O COLLABORATORI DOMESTICI: INFORMAZIONI UTILI
Nella foto(OnTuscia): il palazzo della Prefettura

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 agosto 2009 n. 179 - Serie Generale - è stata pubblicata la legge del 3 agosto 2009 n. 102 di conversione del Decreto legge del 1° luglio 2009, n. 78. In particolare, l’art. 1-ter prevede la possibilità dell’emersione del rapporto di lavoro irregolare con i cittadini italiani e comunitari, oppure extracomunitari comunque presenti sul territorio nazionale, addetti al lavoro domestico di sostegno alla famiglia o all’assistenza di persone affette da patologie o handicap che ne limitano l’autosufficienza.

La dichiarazione, in qualità di datore di lavoro, può essere presentata dal:

cittadino italiano; cittadino comunitario; cittadino extracomunitario in possesso del titolo di soggiorno di cui all’art. 9 del Testo Unico per l’Immigrazione, nonché cittadino extracomunitario titolare di carta di soggiorno in quanto familiare di cittadino comunitario; dal 1° al 30 settembre 2009, a favore di lavoratori extracomunitari che, alla data del 30 giugno 2009, erano occupati irregolarmente da almeno tre mesi come collaboratore domestico o badante, previo pagamento di un contributo forfettario di € 500,00 per ciascun lavoratore.

Si sottolinea che non sarà necessario concentrare la presentazione delle domande nella fase iniziale della procedura, in quanto non sono state fissate quote massime di ammissione delle stesse. Il pagamento potrà avvenire, a partire dal 21 agosto c.a., utilizzando il modello F24 - disponibile presso gli sportelli di qualunque agente della riscossione o banca autorizzata oppure presso gli uffici postali - disponibile, altresì, unitamente alle istruzioni per la compilazione, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it.

Il datore di lavoro potrà presentare la suddetta dichiarazione a favore dei lavoratori extracomunitari, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno – www.interno.it. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito di questa Prefettura - UTG www.prefettura.it/viterbo/.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento