La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 26 novembre 2009

Sogno quindi Sono, Mostra fotografica. Inaugurazione Sabato 28 novembre ore 17,30


SOGNO QUINDI SONO
Mostra fotografica
Sogno quindi Sono
di Francesca Leonardi
28 novembre - 6 dicembre
A cura dell’Associazione Culturale Percorsi
Galleria Art Up, via delle Piagge 23 Viterbo

Inaugurazione Sabato 28 novembre ore 17:30
A seguire presentazione del libro Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia Erzegovina
di Enisa Bukvic
Domenica 6 Dicembre ore 17:30 presentazione della fiaba illustrata Il pittore e il mare di Luci Zuvela, ed. Conoscenza


Orario di apertura:
Dal 28 novembre al 6 Dicembre dalle 16:00 alle 20:00
Galleria Art Up, Via delle Piagge 23
Per info: www.artup.it
Mail: culturavt@arci.it

Il 28 Novembre alle ore 17:30 presso la Galleria Art Up inaugura la mostra fotografica Sogno quindi sono di Francesca Leonardi, organizzata dall’Associazione Percorsi nell’ambito del progetto Migra, con il sostegno della Provincia di Viterbo e del progetto nazionale Babylon, i colori della lettura.
Dieci ritratti, dieci donne, con dieci storie di integrazione diverse in una delle città italiane più complesse e problematiche, Roma, dove il numero di stranieri residenti continua a crescere e le misure di sicurezza programmate dalla nuova gestione comunale includono lo sfollamento di campi nomadi e ordinanze contro mendicanti e lavavetri.
Dieci sogni tutti italiani per cui queste donne si sono battute per anni. Donne migranti, ritratte da Francesca Leonardi sul posto di lavoro. Dieci aneddoti, frammenti di storie di ordinaria immigrazione, che ci parlano di sradicamento, lontananza degli affetti, ma anche di un sogno finalmente realizzato. Il percorso fotografico di Francesca Leonardi si è incentrato sul ritratto di dieci donne, entrando nel profondo di ogni singola storia per trarne un frammento, una piccola storia non eroica o unica, ma proprio per questo rappresentativa di un popolo invisibile che in Italia vive e lavora ma che scompare nelle cronache quotidiane dei media. Cercare qualcosa di sé nell’altro, ascoltare storie altre per sentirle proprie, rappresentative del paese multiculturale che viviamo. Questo sembra l’obiettivo che attraverso questo percorso fotografico l’autrice intende seguire, mettendo in relazione dieci modi di vivere e attraversare la condizione di immigrato in Italia.
Una scrittrice e una stilista bosniache, una mediatrice culturale e rappresentante di una società a tutela dei diritti delle donne slave, una sarta rumena, un’estetista ucraina, un avvocato albanese, un’attrice croata, una giurista polacca, dieci donne si raccontano nel loro percorso di viaggio, di sfida, di coraggio. I ritratti sono ambientati tutti nei luoghi di lavoro o in ambienti particolarmente significativi per il percorso di integrazione compiuto dalle protagoniste.
Nell’ambito dell’inaugurazione si terrà la presentazione del libro Il nostro viaggio di Enisa Bukvic. Un doppio viaggio sospeso tra la vita dell’autrice, che oggi si definisce “bosniaca perciò multiculturale”, e il dissolvimento della Jugoslavia. Il racconto dell’esperienza personale di Enisa Bukvic è la narrazione di un difficile cammino interiore alla ricerca di una nuova identità, con i problemi d’integrazione legati al suo essere straniera, e del tragico passaggio della ex Jugoslavia da un’unità multiculturale alla guerra e al genocidio degli anni Novanta. Il 6 dicembre, sempre presso la Galleria Art Up, si terrà la presentazione della fiaba illustrata Il pittore e il mare, di Luci Zuvela. Entrambe le autrici sono ritratte nella mostra Sogno quindi sono, che rimarrà esposta nella galleria dal 28 novembre al 6 Dicembre.

Arci Viterbo

1 commento: