La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 21 novembre 2009

La comunità romena viterbese alle urne

Viterbo - Per eleggere il quarto presidente dell'era post-comunista - Il 22 novembre

- Comunità romena viterbese al voto domenica 22 novembre per scegliere il quarto presidente della Repubblica dell'era post-comunista e votare il referendum popolare per il passaggio ad una sola camera e conseguente riduzione del numero dei parlamentari dagli attuali 600 a 300.
Una dozzina i candidati alla più alta carica dello Stato ma solo tre i più accreditati dai sondaggi.

Si tratta del presidente uscente, Traian Basescu del Partito democratico di centro, del suo principale rivale, l'attuale presidente del Senato, il socialdemocratico Mircea Geona, e il liberale Crim Antonescu.

A Viterbo il seggio sarà allestito in piazza dei Caduti, 19 (Centro sociale polivalente Sacrario) e si potrà recarsi alle urne dalle 7,00 alle 21,00.

Possono votare tutti i cittadini romeni che si trovano all'estero (compresi i turisti), con i seguenti documenti validi, stabiliti dalla legge: carta d'identità, carta d'identità provvisoria, carta d’identità (buletinul de identitate), passaporto semplice, passaporto semplice elettronico, passaporto semplice a validità temporanea, passaporto diplomatico, passaporto diplomatico elettronico, passaporto di servizio, passaporto di servizio elettronico, il titolo di viaggio (è rilasciato se i documenti d’identificazione suddetti non sono validi o sono stati persi).

Qualora nessuno dei candidati superi il 50 per cento dei consensi è previsto il secondo turno di ballottaggio.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare La guida dell’elettore romeno all'estero, reperibile sul sito web del ministero.

Fonte: TUSCIAWEB

Nessun commento:

Posta un commento