La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 26 novembre 2009

Viterbo: Parroncini a inaugurazione Poliambulatorio di Vitorchiano

Roma, 22 nov. - (Adnkronos) - Otto sale in circa 300 metri quadrati, ambulatori medici, studi per visite specialistiche, una sala d'aspetto, servizi igienici per disabili, sala prelievi e spazi per l'Avis: ecco il nuovo poliambulatorio di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, inaugurato ieri pomeriggio e realizzato grazie a un finanziamento della Regione Lazio di 150.000 euro. A tagliare il nastro l'assessore regionale agli Enti locali, alle reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti Giuseppe Parroncini, il sindaco Gemini Ciancolini e il direttore sanitario della Ausl, Marina Cerimele.

''Quella che diamo oggi con questa nuova struttura - ha detto l'assessore Parroncini - e' una risposta tangibile ai bisogni dei cittadini. Perche' la sanita' riguarda la cosa piu' importante, ovvero la salute. E una risposta che arriva direttamente sul territorio significa offrire l'opportunita' di usufruire di cure migliori vicino casa. Per potenziare i servizi offerti dal poliambulatorio sara' necessaria la collaborazione della Ausl, con la quale verra' presto avviato un confronto".

L'assessore Parroncini si e' quindi soffermato sul tema della sanita'. ''In questi anni - ha spiegato - abbiamo agito su due fronti. Da una parte, quello della riduzione del deficit: ogni anno la Regione Lazio incassava 9 miliardi di euro e ne spendeva 11, creando un disavanzo di 2 miliardi. Oggi questo deficit si e' molto ridotto e grazie a notevoli sforzi siamo in controtendenza. Laddove aumenta, da noi infatti diminuisce, e senza chiudere gli ospedali o ridurre i servizi. Dall'altra, abbiamo cercato di dare maggiori risposte sul territorio, con piu' possibilita' di cura vicino casa. Proprio come accade oggi. Ecco perche' siamo convinti che Vitorchiano, grazie al poliambulatorio - ha concluso Parroncini - esca notevolmente arricchito''.

Fonte: Libero-news.

Nessun commento:

Posta un commento