La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 26 novembre 2009

I giovani viaggiano gratis a Vetralla

25 nov

Esenzione dai costi del trasporto regionale e locale per i giovani residenti nel Lazio: un aiuto alle famiglie. L'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vetralla informa sulla rinnovata proposta della Pisana, valida anche per il 2010.
"Dal 20 novembre si possono nuovamente presentare le domande da parte dei ragazzi di età compresa fra i 10 e i 25 anni e con un reddito familiare Isee fino a 20 mila euro - comunica l'assessore Giulio Zelli Menegali Iacobuzi -. Le richieste potranno essere inoltrate fino all'esaurimento del finanziamento a disposizione per il 2010, è sempre importante divulgare tale iniziativa e dare un aiuto concreto ai ragazzi e alle loro famiglie, permettendogli così di usufruire gratuitamente della rete di trasporto nel Lazio."
Sono molti nella cittadina vetrallese i giovani pendolari che si spostano soprattutto per motivi di studio, ma anche per lavoro ed incentivare l'uso del trasporto pubblico è sicuramente un dato positivo sotto diversi aspetti. I problemi legati al traffico dei veicoli privati iniziano a farsi sentire anche nella provincia di Viterbo, per non parlare degli spostamenti verso Roma, quindi acquistano spessore le iniziative volte a guidare i giovani verso l'uso di bus e treni. La Regione Lazio aveva già effettuato la formazione di una prima graduatoria per il 2009 e rinnova l'impegno anche per il 2010, snellendo le procedure per l'invio delle domande. Gli utenti che avevano già fatto richiesta per il 2009 non dovranno infatti ripresentare la domanda cartacea, ma dare semplicemente conferma dei dati precedentemente forniti, mentre coloro che si registrano per la prima volta o che devono apportare modifiche ai propri dati, dovranno produrre la documentazione presso il comune di residenza e registrarsi al Siset (Sistema informativo di erogazione dei servizi di esenzione del trasporto) al quale è possibile accedere dal portale regionale www.regione.lazio.it. La richiesta di circa 40 mila abbonamenti gratuiti negli ultimi mesi del 2009 conferma la bontà e soprattutto la necessità del provvedimento, dichiarano dalla Regione, che prevede un aumento esponenziale delle richieste. Per gli utenti che effettuano la domanda per la prima volta resta quindi invariata la procedura originale: registrazione al Siset, compilazione di un modello di domanda, consegna della copia stampata con un documento di identità valido, certificazione Isee rilasciata dal Caf o da un commercialista ed autocertificazione sulla destinazione di studio o di lavoro, presso gli uffici del proprio Comune di residenza
Mercoledì 25 Novembre 2009
Diana Ghaleb
Fonte: Corriere di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento