La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 21 novembre 2009

Provincia di Viterbo: "Integrazione, il Viterbese un modello di eccellenza"


Secondo il rapporto Upi - Lo annuncia l'assessore provinciale alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli

"Integrazione, il Viterbese un modello di eccellenza"

Viterbo - 14 novembre 2009

Giuseppe Picchiarelli, assessore provinciale alle Politiche sociali

Riceviamo e pubblichiamo - Quando arrivano buone notizie è sempre un piacere comunicarle ai cittadini del nostro territorio.
Il rapporto Upi (Unione delle Province Italiane) sulle Province del Lazio evidenzia come il nostro territorio, la provincia di Viterbo, sia un modello di eccellenza nell’integrazione fra i cittadini immigrati e il tessuto socio economico e culturale della Tuscia.


Senza falsa modestia questo è un dato che mi sarei aspettato, dato oggettivamente riscontrabile e, come assessore provinciale alle Politiche Sociali non posso che compiacermene.

Anche perché in questi anni abbiamo lavorato decisamente in questa direzione, in questi cinque anni di governo della Provincia di Viterbo ci siamo impegnati a investire risorse umane e finanziarie per rispondere alla propaganda del governo e dei media, che quotidianamente ci rimandano ad un’immagine distorta dei cittadini immigrati presenti sul territorio italiano.

Abbiamo operato insieme a tutte le realtà presenti nella Tuscia: associazioni, privato sociale, enti pubblici e privati cittadini, affinché questa provincia fosse un luogo di integrazione reale, un grande territorio accogliente per tutti, ed oggi raccogliamo con soddisfazione questo risultato.

Dopo gli strabilianti dati della ricerca sulla formazione professionale, che evidenzia come la ricaduta dei corsi che ha proposto la Provincia di Viterbo abbiano avuto un impatto sostanzialmente superiore alla media nazionale, tradotto in parole povere significa che tutti i cittadini e le cittadine che hanno fatto un corso con la Provincia di Viterbo hanno trovato un lavoro prima e soprattutto hanno trovato una occupazione confacente alla proprie aspirazioni; incassiamo anche le risultanti del rapporto Upi sulle Provincie del Lazio in merito all’integrazione.

Un grande risultato questo dell’integrazione ed un grande merito, che va diviso e condiviso anche con tutti i distretti Socio Sanitari presenti nel territorio provinciale, che hanno saputo al meglio gestire le risorse Regionali e Provinciali e che hanno egregiamente applicato le linee guida che abbiamo elaborato insieme allo staff delle Politiche Sociali della Provincia di Viterbo, cogliendo questa sede per ringraziarli.

Un ringraziamento ed un plauso va al servizio di mediazione culturale della Provincia di Viterbo ed a tutti i mediatori che quotidianamente spendono le proprie professionalità, competenze ed entusiasmo al servizio degli immigrati presenti sul nostro territorio.

Quando si lavora a testa bassa con professionalità, onestà ed entusiasmo i risultati arrivano e sono in favore di tutti i cittadini, e quando i risultati arrivano i cittadini ricominciano ad avere fiducia nella politica e nelle istituzioni ed è proprio su questa strada che vogliamo andare avanti per migliorare ancora.

Giuseppe Picchiarelli
Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Viterbo

Fonte: TusciaWeb

Nessun commento:

Posta un commento