La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 4 novembre 2009

Riduce in schiavitù quattro rumeni: arrestato noto imprenditore agricolo


04/11/2009

Ischia di Castro - Il 42enne costringeva gli stranieri a lavorare per oltre 15 ore al giorno

I carabinieri della compagnia di Tuscania, a conclusione di prolungati servizi investigativi che si sono protratti per oltre sei mesi, hanno tratto in arresto un 42enne, noto proprietario terriero di Ischia di Castro, pluripregiudicato perchè responsabile del reato di riduzione in schiavitù. L'uomo, con il concorso di un agricoltore 54enne di Montalto di Castro, a sua volta deferito a P.L., sin dal mese di marzo, aveva impiegato quattro cittadini rumeni per lavori pastorizi con la promessa di un modico compenso (peraltro mai corrisposto) approfittando del loro stato di bisogno. Gli stranieri, durante tale periodo, erano stati costretti a lavorare tutti i giorni per oltre 15 ore al giorno, e alloggiavano in una struttura fatiscente, all'interno dell'azienda agricola, priva di letti, dei servizi e di acqua corrente. Inoltre, durante la loro permanenza, era stato fornito loro cibo scarso e in cattivo stato di conservazione. Con l'intervento dei carabinieri ha avuto fine la disavventura dei quattro giovani che, assoggettati e intimoriti anche con minacce gravi dal cittadino ischiano, non avevano mai denunciato i soprusi e lo stato abitativo vergognoso in cui erano costretti a vivere. Dopo le formalità di rito, l'arrestato è stato tradotto al carcere Regina Coeli di Roma, per essere messo a disposizione della direzione distrettuale antimafia di Roma.

Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento