La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 21 novembre 2008

"Vaccinare ogni bambino immigrato"


Viterbo - Laura Allegrini (Pdl) interviene nella Giornata dell'infanzia
Viterbo - 21 novembre 2008
--------------------------------------
Riceviamo e pubblichiamo
Laura Allegrini

- Se il provvedimento sulle impronte digitali è un passo importante nell’interesse di alcune fasce di bambini immigrati, allo stesso tempo bisogna dare ad ogni bambino immigrato la possibilità di essere vaccinato.
Nella Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza, la senatrice Pdl Laura Allegrini è intervenuta, in qualità di segretario della Commissione parlamentare per l’infanzia, al convegno a Palazzo Montecitorio.

“Vaccinare ogni bambino immigrato –ha sottolineato la senatrice– sarebbe un fatto importante di civiltà, peraltro genericamente previsto nella Convenzione di New York del 1989, che non renderebbe vano l’obiettivo di debellare completamente alcune malattie, e sarebbe una garanzia anche per i bambini italiani”.

Il tema della Giornata quest’anno è: “Crescere insieme: accoglienza e integrazione dei minori stranieri in Italia”.

“Governare l’integrazione dei minori immigrati –prosegue la senatrice Allegrini– vuol dire non solo far fronte a gravi emergenze come la devianza minorile, la sottrazione, il traffico e lo sfruttamento attraverso la prostituzione o la piaga della pedofilia, oggetto di un nostro disegno di legge; vuol dire anche gestire nel migliore dei modi la convivenza tra bambini italiani e stranieri”. L’integrazione passa attraverso scuola, associazioni e lo sport.

“Garantire un buon livello d’accoglienza ai minori immigrati, può attenuare le tensioni con la famiglia immigrata e porre le basi per una cittadinanza consapevole, fatta di conoscenza della nostra lingua, della nostra cultura e delle nostre norme”.

La strada da percorrere per costruire una società a misura di bambino, è lunga. “Passa dalla nomina di un Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza –spiega– un nuovo Piano d’Azione e attraverso la difficile scelta di un Ministero per l’Infanzia”.

E se il bambino ha i suoi diritti, a genitori, famiglia e istituzioni, spettano i doveri corrispondenti. “Non si può –conclude la senatrice– oggi più che mai abdicare al proprio ruolo di genitore e spetta alle istituzioni il compito di garantire la possibilità di svolgere al meglio questo ruolo”.

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Presidente della Commissione Alessandra Mussolini e la vice Presidente Anna Maria Serafini.

Laura Allegrini

Fonte: TusciaWeb.

1 commento:

  1. da quello che si legge sembra che i bambini immigrati non siano vaccinati, a priori. voi cosa avete capito?

    RispondiElimina