La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 8 novembre 2008

Nel Lazio ogni cento nuovi nati 21 hanno la mamma straniera

FROSINONE
La cicogna non vola sulla Ciociaria
La cicogna non vola molto sulla Ciociaria. Le donne ciociare non fanno più figli o ne fanno sempre meno. A confermarlo è l'ultimo rapporto stilato dal Congresso nazionale della Fiog.

La provincia di Frosinone risulta tra le ultime d'Italia, precisamente all'87° posto della graduatoria delle 107 provincie.
In Ciociaria i nativi sono 4.320. Pochi se rapportati alla provincia di Latina con 5.123 compatibili per numero di abitanti a quella di Frosinone. La percentuale di nuovi nati ogni cento abitanti è scesa a quota 0,87, superiore solo a quella di Viterbo (0,80), Rieti (0,79), latina (0,95) e Roma (0,97). Le donne ciociare si avvicinano sempre più al rapporto «uno a uno», vale a dire un figlio ciascuno. Una soglia considerata critica dai demografi e superata in Italia solo in tre province sarde. Il mese in cui sono nati più bambini è stato quello di ottobre seguito da gennaio. Oltre a partorire meno figli delle donne residenti in altre zone del Lazio, le ciociare sembra che partoriscano anche in età più avanzata, ben oltre la media nazionale, alle soglie dei 31 anni. L'età media della madre al momento del parto è infatti di 30 anni, mentre in Ciociaria gli uomini diventano papà a 34 anni. Una condizione causata soprattutto dalle difficoltà economiche e occupazionali che allontano il matrimonio e dunque le condizioni per mantenere la famiglia. Inoltre, sulla vita di copia incidono anche i prezzi alti delle case, la scarsa dotazione di servizi destinati alle mamme che lavorano, a cominciare dagli asili nido, che è una realtà di tutte le province del Lazio. Ma un altro fattore va senz'altro sottolineato in questa particolare classifica della Fiog. Mentre le donne ciociare sono più restìe a mettere al mondo dei figli, diversa è l'opinione delle giovani straniere. Nel Lazio, infatti, ogni cento nuovi nati 21 hanno la mamma straniera. E mentre per le mamme italiane l'età media al primo figlio è di 30 anni, le straniere partoriscono in media a 28 anni. Per quanto riguarda l'età dei padri, invece, qui non c'è distacco tra italiani e stranieri. L'età media si ferma ai 34 anni per entrambi. Il costante decremento della natalità e della fecondità, dunque, iniziato a metà degli anni '90 sembra non essersi arrestato per la Ciociaria, nonostante l'aumento del fenomeno migratorio.
Vera Keta
Fonte: Il Tempo.

Nessun commento:

Posta un commento