La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 20 novembre 2008

Bando per progetti sull’immigrazione, scadenza lunedì prossimo


Viterbo, 20/11/2008
Picchiarelli: “Grande occasione di crescita culturale”

Integrazione dell’immigrato sul territorio, assicurazione di pari opportunità, costruzione di relazioni positive con la popolazione italiana: poggia su queste tre basi il bando voluto dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia, con il quale verranno finanziati progetti presentati dal terzo settore e da organizzazioni sindacali iscritte al registro del consiglio dei ministri come associazioni o organismi privati che svolgono attività a favore degli immigrati.

Nello specifico, si dovrà anche favorire la conoscenza delle leggi sul tema dell’immigrazione, evidenziando l’apporto positivo dell’immigrazione sull’economia del nostro paese. “Ma tra le aree di intervento – dice l’assessore Giuseppe Picchiarelli – ci sono inoltre azioni volte a favorire la conoscenza della lingua italiana, la riduzione dell’emarginazione con iniziative socio culturali, la tutela della donna e del minore, in particolare delle donne vittime della tratta, interventi di supporto per gli immigrati detenuti con accesso facilitato ai servizi, sportelli di mediazione culturale per la prima accoglienza e osservatori sulla discriminazione”.

Ogni associazione potrà presentare un solo progetto, con interventi anche su più aree. Le richieste vanno presentate in carta semplice su modello apposito – scaricabile sul sito www.provincia.vt.it - all’ufficio posta in arrivo, in via Saffi 49. Il tutto entro lunedì prossimo, 24 novembre. Il bando è disponibile ancora sul sito istituzionale, alla voce “Avvisi pubblici”.

“Siamo convinti – continua Picchiarelli - che avvicinare mondi diversi sia una grande occasione di crescita e arricchimento per tutti. E di tutti serve l’impegno, la predisposizione, l’apertura soprattutto ad ascoltare e a conoscere tradizioni ed esperienze magari finora ignorate, un interscambio che invece può portare a migliorare il nostro bagaglio culturale”.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento