La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 21 novembre 2008

Collaborazione tra l'ateneo della Tuscia e quello di Cluj


L'università viterbese in cooperazione con quella romena -
Mancini: "Un'esperienza che fa crescere entrambe
Viterbo - 20 novembre 2008

Foto: Il due magnifici rettori, Marco Mancini e Andrei Marga
Copyright Tusciaweb

- “E’ una collaborazione che fa crescere entrambe le Università. Una forte cooperazione nella ricerca scientifica che conferisce grande impulso alla internazionalizzazione dell’Università della Tuscia. Questo aiuterà anche le tante aziende italiane impegnate attualmente in Transilvania. Per Viterbo è un’importante atto che avrà ricadute molto positive. L’Unione Europea ha 50 miliardi di euro da destinare alle università dei paesi membri e questa è un’occasione straordinaria per poter sfruttare al meglio i fondi”.
Così il magnifico rettore dell’ateneo viterbese Marco Mancini ha esordito presentando il protocollo sottoscritto con l’università romena di Babes-Bolyai di Cluj.
A siglare l’accordo per questa università lo stesso Magnifico rettore Andrei Marga.
“ L’accordo, ha detto, prevede anche lo sviluppo di progetti Erasmus così importanti per il nostro ateneo che ha 50.000 iscritti e 21 Facoltà. Il protocollo attuativo -ha aggiunto- dà la possibilità di formare jont-master in economia ed altre iniziativa che riguardano le facoltà di lingue. In particolare per questo corso di laurea si effettueranno ricerche congiunte e studi sul viaggio”.
L’accordo tra le due università partirà immediatamente.
Per l’università della Tuscia erano presenti i presidi delle facoltà di economia Egidio Perrone e di lingue Gaetano Platania e gli omologhi per l’università di Cluj.

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento