La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 28 novembre 2008

Dal 2006 al 2007 136 gli incidenti in meno nella Tuscia


Viterbo, 27/11/2008

“Guarda avanti”, la nuova campagna per la sicurezza stradale voluta dall’assessore Rizzello


“Guarda avanti” è la nuova campagna di sicurezza stradale realizzata dall’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Rizzello. Migliaia le brochure che verranno distribuite nei locali pubblici del Viterbese “allo scopo - dice l’assessore – di sensibilizzare i giovani della nostra provincia sui comportamenti da evitare, quando si è alla guida”. Rizzello ha poi illustrato i dati Istat e Aci che dimostrano la diminuzione degli incidenti stradali nel Viterbese dai 1.014 del 2006 agli 878 del 2007.

“La nuova campagna di sensibilizzazione prevede – afferma – la distribuzione di brochure all’interno di appositi contenitori appariranno nei bar e nei pub della Tuscia, per ricordare ai giovani l’importanza di una guida consapevole, senza abusare di alcool e moderando la velocità. Uno strumento, quello dei piccoli depliant, che riteniamo possa essere maggiormente recepito dai destinatari, rispetto al classico manifesto. Il target dei nostri interventi è infatti mirato alle fasce più colpite dagli incidenti stradali: i giovani, appunto”.

Rizzello ha quindi analizzato i dati sull’incidentalità come emersi dall’indagine Istat-Aci. “A livello nazionale – dichiara – lo scorso anno si è registrata una riduzione del 10% rispetto all’anno precedente. Dato che a livello locale è ancora più positivo, perché si arriva a una contrazione vicina al 17%, con 136 episodi in meno”.

Un trend positivo che di riscontra anche per il numero di incidenti ogni mille veicoli – da 3,87 del 2006 a 3,3 del 2007 – e per mille abitanti – da 3,32 del 2006 a 2,9 del 2007. “Per il primo dato – continua Rizzello – la provincia di Viterbo passa dal terzo al primo posto a livello di sicurezza nel Lazio. Per il secondo, sempre rapportata su base regionale, siamo dietro solo a Frosinone, il cui dato però - 2,8 – resta invariato negli anni”.

“A fronte del miglioramento dello standard qualitativo delle strade – aggiunge – dobbiamo continuare a lavorare sui comportamenti dei singoli, perché gli incidenti, seppur diminuiti, continuano ad avere esiti gravi”. Nello stesso periodo, infatti, sulle strade della Tuscia si sono registrati quattro morti in più.

“Lo scopo di questa nuova campagna – conclude – va proprio nel senso di favorire la crescita culturale degli utenti delle strade e aumentarne la consapevolezza alla guida”.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento