La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 21 novembre 2008

Serata romena a Viterbo


COMUNICATO STAMPA
Viterbo, 19 novembre 2008

SERATA ROMENA A VITERBO

Viste le ultime tendenze migratorie e la moltitudine di cittadini stranieri nel territorio italiano, nasce il bisogno di una migliore conoscenza delle varie etnie. A Viterbo il 10% degli studenti sono stranieri provenienti da paesi come Romania, Albania, Colombia o provenienti da vari paesi africani. Purtroppo sono ancora pochissime le attività culturali che permettono agli studenti stranieri di far conoscere la loro storia, cultura e cibo.

All'inizio della serata agli ospiti sarà mostrata una presentazione, breve introduzione storica, politica e geografica. Si parlerà delle vicende che hanno portato alla formazione del paese e lo sviluppo nell'ultimo decennio, dopo di che gli studenti potranno assistere alla visione di un documentario culturale sulle tradizioni, feste, leggende, per esempio la leggenda sulla Transilvania del Castello di Dracula.

La serata romena avrà vari ospiti che presenterano la loro esperienza in Romania (gli ospiti sono professori universitari italiani oppure studenti italiani laureati all'estero). Nella seconda parte della serata gli ospiti potranno ascoltare musica popolare e assaggiare il cibo tradizionale romeno.
All'evento parteciperanno rappresentanti delle associazioni romene in Italia come: Eugen Terteleac, Simona Farcas, Catalina Sava ma anche giornalisti
romeni come Marius Fratila, Elena Postelnicu e tanti altri.

L'evento è stato proposto da Ioana Valeria Milosescu e finanziato da Laziodisu con i contributi per le attività culturali 2008.

Ioana Milosescu
www.scoprireilmondo.eu (il sito dell'evento)

Ufficio stampa Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento