La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 10 novembre 2008

Apriranno il prossimo 11 novembre gli Sportelli d’Ascolto Psicologico


Apriranno il prossimo 11 novembre gli “Sportelli d’Ascolto Psicologico” presso l’Istituto Comprensivo “San Bonaventura” di Bagnoregio, Castiglione in Teverina e Civitella d’Agliano, in provincia di Viterbo.

Si tratta di un ulteriore impegno voluto con sensibilità e tenacia dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rita Salvi, convinta come pochi dell’importanza dell’alleanza educativa tra scuola, studenti e famiglie e della formazione integrale degli adolescenti. Questo nuovo

Servizio di Psicologia Scolastica è reso altresì possibile dalla lungimirante adesione dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti, consapevoli che prevenire il disagio in età evolutiva non solo è un obiettivo da garantire ai ragazzi ed alle famiglie, ma è anche uno dei modi migliori per realizzare una cittadinanza civile costruttiva e consapevole.

Insieme alla famiglia, infatti, la scuola è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei poli primari per promuovere il benessere globale (fisico, psicologico, relazionale) dei ragazzi di oggi, da cui dipenderà anche in futuro la qualità dei cittadini e delle loro azioni.

L’iniziativa di istituire gli Sportelli d’Ascolto Psicologico presso le tre Sedi dell’Istituto Comprensivo “San Bonaventura” di Bagnoregio si inserisce in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale, volta alla realizzazione di comportamenti pro-sociali ed alla prevenzione del disagio, della marginalità e del bullismo.

La scuola rappresenta l’ambito privilegiato di un qualificato intervento psicologico che possa contribuire ad affrontare le problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale, specialmente in quella così delicata – quale la preadolescenza – in cui vengono gettate le basi degli atteggiamenti e del comportamento individuale e sociale, che tenderanno a rimanere stabili nel corso della vita.

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico (SAP)

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale e sociale nel rispetto della propria individualità.

L’Istituto Comprensivo “San Bonaventura” ha sempre operato in favore di tali obiettivi, nella convinzione che la Scuola è il punto di incontro di tante energie che, insieme, possono collaborare alla costruzione di individui più equilibrati e solidali.

Gli Sportelli d’Ascolto Psicologico, attivi nell’orario scolastico e gratuiti per gli utenti (studenti, genitori, insegnanti) rappresentano un’occasione di avvicinamento ad una preziosa figura di aiuto, la Psicologa (responsabile del Servizio sarà la Dott. ssa Marisa Nicolini), che offrirà nel corso dell’anno scolastico ad ogni studente la possibilità di sperimentare il valore della riflessione e della presa di coscienza della propria realtà (consapevolezza e autostima) per attuare dei sani processi di identificazione ed autonomia.

Metodologia e interventi

L’attivazione del Servizio sarà un’occasione per i ragazzi:
• di ascolto non giudicante
• di accoglienza e accettazione
• di sostegno alla crescita
• di orientamento
• di informazione
• di gestione e risoluzione dei conflitti.

Rispetto ai genitori, si privilegerà l’empowerment delle capacità genitoriali e il potenziamento delle abilità comunicativo- relazionali, affinché essi possano trovare ascolto e supporto:
• nell’ esercizio di una genitorialità piena e consapevole
• nel potenziamento della proprie competenze educative
• nella costruzione di un’efficace alleanza educativa con la scuola.

Nei confronti dei docenti, infine, verranno fornite specifiche indicazioni psicopedagogiche da integrare nelle attività curriculari.

Destinatari

Nello spirito di collaborazione e formazione globale che anima l’Istituto Comprensivo “San Bonaventura” nelle tre sedi menzionate e grazie al sostegno dei Sindaci dei rispettivi Comuni, il Servizio si propone di costituire un punto di riferimento psicologico per la Scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto a quanti sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti.

Previo appuntamento tramite le rispettive Segreterie, la Psicologa sarà disponibile al confronto anche con gli insegnanti e i genitori degli studenti, al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere degli allievi.

La Dott.ssa Marisa Nicolini, responsabile del Servizio, ha già collaborato negli anni scorsi con l’Istituto Comprensivo di Bagnoregio, con un analogo Sportello d’Ascolto molto apprezzato dagli utenti ed altre attività educativo-formative sia individuali che in classe.

Per ulteriori informazioni: www.comprensivobagnoregio.it

Contatto: Dott.ssa Marisa Nicolini
Psicologa, psicoterapeuta CTU del Tribunale di Viterbo
Centro Visana Viterbo, Via Lega dei Dodici Popoli, 27 Tel. 0761 251836 cell. 328 8727581
e-mail: m_nicolini@virgilio.it

Fonte: Viterbo TV.

Nessun commento:

Posta un commento