La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 24 novembre 2008

Pa-ra-da. Marco Pontecorvo incontra gli studenti della Tuscia


Il regista a Viterbo martedì 9 dicembre 2008 per il “Progetto Scuole” del Tuscia Film Fest

Il Tuscia Film Fest e la Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo organizzano martedì 9 dicembre 2008 (Cinema Metropolitan, Via del Pavone, Viterbo, ore 9) La lezione di Miloud.

L’iniziativa prevede la proiezione del film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo e, a seguire, l’incontro degli studenti con il regista.

Pa-ra-da racconta la vera storia del clown di strada franco algerino Miloud Oukili, il suo arrivo in Romania nel ’92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e il suo incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti “boskettari”. I bambini vivono da straccioni, come randagi, dormono nel sottosuolo di Bucarest, nelle grandi condotte dove passano i tubi per il riscaldamento e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione.

Dopo molte disavventure e vere e proprie tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare una vera e propria compagnia circense con questi ragazzi di strada e riuscirà a portare in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest, dimostrando che era possibile ridare dignità umana ad esseri che tutti consideravano animali.

La lezione di Miloud è riservata agli studenti degli istituti scolastici secondari statali e paritari di Viterbo e provincia. All’incontro interverranno i rappresentanti di Viterbo con amore, l’associazione viterbese che da anni collabora con Miloud e Parada.

Tutte le informazioni sulle attività del TFF sono disponibili in rete sul sito www.viterbocinema.com o iscrivendosi al gruppo Tuscia Film Fest recentemente di Facebook.

Fonte: Viterbo TV.

Nessun commento:

Posta un commento