La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 6 aprile 2010

Prevenzione e trattamento odontoiatrico gratuito nella Tuscia

L’Ufficio Stampa
01/04/2010

Al via nella Ausl di Viterbo la campagna regionale “Prego… un sorriso”
Prevenzione e trattamento odontoiatrico gratuito nella Tuscia

Saranno monitorati circa 4mila ragazzi ed erogati dei servizi per le persone con particolari patologie e con redditi bassi

Si chiama “Prego… un sorriso”, èd è una campagna della Regione Lazio di prevenzione e trattamento odontoiatrico gratuito che la Ausl di Viterbo realizzerà su tutto il territorio provinciale, a partire dai prossimi giorni.

L’iniziativa è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, dal direttore generale dell’azienda sanitaria Adolfo Pipino, dal direttore sanitario aziendale Marina Cerimele e dal direttore dell’Unità operativa Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale di Belcolle, Claudio Taglia.

La campagna prevede tre ambiti di applicazione, il primo dei quali riguarda la prevenzione in età evolutiva con il coinvolgimento di tutti i bambini e i ragazzi della Tuscia da 0 a 14 anni, insieme ai genitori e ai docenti delle scuole.

“Per questa fascia di cittadini – spiega Claudio Taglia – metteremo in campo un progetto di educazione sanitaria per la prevenzione delle patologie odontoiatriche e un programma di screening, con visita odontoiatrica, per tutti gli alunni della terza classe primaria”. Ai bambini sottoposti a screening, dopo la prima visita, presso la scuola, saranno poi assicurati gli ulteriori trattamenti a livello ambulatoriale, come la sigillatura dei solchi molari dei denti permanenti (in assenza di carie), la fluoro¬ profilassi topica (in presenza di almeno tre carie) e i trattamenti correttivi in caso di presenza di malformazioni.

“Questa prima fase di intervento – prosegue Taglia –, che è stata resa possibile grazie alla collaborazione del responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale di Viterbo, Romolo Bozzo, ci consentirà di monitorare circa 4mila ragazzi del Viterbese, da un punto di vista clinico e scientifico”.

La campagna “Prego… un sorriso”, inoltre, prevede un servizio di assistenza odontoiatrica per le persone con particolari patologie (cardiopatie in attesa di trapianto, sindrome di Down, emofilia grave, patologie oncologiche, immunodeficienze gravi, diabete giovanile, anoressia e bulimia, iposomia, epilessia con neuroencefalopatia, gravi patologie del distretto cranio facciale) e per i cittadini diversamente abili, nei confronti dei quali saranno erogati gratuitamente dei trattamenti exodontici (estrazioni) o realizzate le protesi totali o parziali.

C’è, infine, l’assistenza odontoiatrica offerta, con le stesse modalità alle persone il cui reddito annuo è inferiore ai 10 mila euro l’anno, ai senza fissa dimora, ai rom e sinti, ai rifugiati e richiedenti asilo e ai detenuti. “Un servizio – commenta il direttore generale, Adolfo Pipino -, quello dell’ortodonzia sociale, che la nostra azienda eroga già da quattro anni, ma che ora, grazie all’équipe del dottor Taglia e al supporto regionale, possiamo rendere ancora più efficiente e puntuale”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0761 339224, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Fonte: AUSL Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento