La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 22 aprile 2010

Al via le “Lezioni concerto” della scuola musicale comunale

Al via le “Lezioni concerto” della scuola musicale comunale. Dal prossimo 2 maggio al 12 giugno, i fine settimana vedranno un appuntamento alle 21 il sabato e alle 11 la domenica, presso il Ridotto del Teatro Unione.

Docenti della scuola e prestigiosi ospiti saranno i protagonisti di “Melodica - nel bicentenario della nascita di Chopin e Schumann”, questo il titolo scelto per la manifestazione. Domenica 2 maggio alle 11 a tenere a battesimo “Melodica” sarà Walter Fischetti, pianoforte, che proporrà un omaggio musicale a Schumann e Chopin nel bicentenario della loro nascita.

Nello specifico, questo il programma:
Robert Schumann
Frederic Chopin
“Chopin ” (dal Carnaval op. 9)
Notturno in reb magg. op. 9 n.1
Mazurka in si min. op. 33 n. 4
Polacca in la magg. op. 40 n.1
Preludio in reb magg. op. 28 n.15
Studio in lab magg. op. 25 n.1
Studio in do min. op. 10 n.12
Valzer in solb magg. op. 70 n.1
Scherzo in sib min. op. 31

Walter Fischetti si è formato alla scuola di pianisti quali Remo Remoli, Renzo Silvestri, Carlo Zecchi ed Arturo Benedetti Michelangeli, e si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Da allora ha suonato, come solista, in Italia, Svizzera, Canada, Stati Uniti d’America e Giappone Ha collaborato con direttori quali Giorgio Carnini, Herbert Handt, Steven Kramer, Luciano Berio, Pablo Colino e Luciano Cerroni. In campo cameristico ha suonato con musicisti di tutto il mondo. Direttore, da quattordici anni, del corso nazionale di didattica pianistica (corso riconosciuto dal ministero dell’università e della Ricerca), è docente di Alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma, collaboratore della Scuola Comunale Musicale di Viterbo e titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Ha tenuto masterclass in Italia (Cava de’ Tirreni, Bolzano, Terni, Roma, Amatrice) e all’estero (Shiodome High School di Hiroshima). E’ stato invitato come membro di giuria in numerosi concorsi pianistici, in Italia e in Israele. Ha registrato per la Saam di Milano, per la Radio e la Televisione Italiana, per la Radio Vaticana, per la Calgary TV, ed ha pubblicato musiche pianistiche per l’OSI – Orff Schulwerke Italiano.

Di lui il famoso critico Erasmo Valente ha scritto, tra l’altro: “Qual è la novità di questo solista? La indicheremmo in quel modo di suonare asciutto, chiuso in una esclusiva convinzione, nel cui ambito la musica trova un massimo di espansione, di respiro, d’intensità vitale. (…) Una meraviglia”.

Fonte: On Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento